Depilazione o epilazione… curiosità e consigli degli esperti

< News di bellezza

Un viaggio attraverso il mondo della depilazione, dal rasoio alla ceretta, dal silk-èpil alla luce pulsata fino al diodo laser, per scoprire quali stratagemmi le donne escogitano per essere come madre natura non le ha fatte: senza un diavolo per… pelo!

Potrà farvi sorridere conoscere i primi tentativi di depilazione messi in atto dalle donne sin dagli albori; a quanto pare, sentivano già la necessità di eliminare i peli di troppo e utilizzavano strumenti arrangiati e di fortuna come pietre affilate o conchiglie. I primi a sviluppare una vera e propria tecnica depilatoria furono gli Egiziani che idearono l’antenato della nostra ceretta, una cera a caldo utilizzata, come narra la leggenda, dalla regina Cleopatra in persona.

Quindi non è una novità che per il gentil sesso i peli superflui siano sempre stati un vero e proprio problema da risolvere. Avere una pelle liscia e senza peli è il sogno di ogni donna fin dall’antichità. In questi tempi la reale innovazione sta nel maggior coinvolgimento del sesso maschile, sempre più attento ed interessato ad eliminare ciò che fino a ieri era ritenuto indice di innata virilità.

Oggigiorno che siano biondi o scuri, radi o fitti, ha poca importanza: la guerra è aperta a qualunque tipo di pelo, la cui eliminazione definitiva, bisogna ammetterlo, è un bisogno primario da parte del pubblico femminile e non. Un sogno che, mentre qualche tempo fa era destinato a rimanere tale, oggi, grazie alle nuove tecniche di epilazione, può divenire realtà.

Epilazione appunto e non depilazione.

Depilazione o epilazione? Qual è la scelta migliore?

Nonostante i due termini siano spesso confusi e utilizzati scorrettamente, è bene ricordare che si tratta di due tecniche differenti.

Si parla di epilazione quando ci si riferisce all’estrazione del fusto del pelo e della sua radice dal proprio follicolo pilifero, il quale viene indebolito; questa tecnica rende più lenta la ricrescita del pelo proprio perché il bulbo, la parte che ne permette la crescita, viene estratto. Estraendo quest’ultimo le cellule devono prima formarne uno nuovo, dal quale successivamente nascerà il pelo, quindi il procedimento di ricrescita è rallentato. Per questo motivo rappresenta una soluzione più razionale al problema dei peli superflui.

La depilazione, invece, consiste nell’eliminazione del pelo a livello superficiale perché viene troncata solo la parte che fuoriesce dall’epidermide, ovvero il fusto, il pelo quindi non viene estratto bensì tagliato. 

Dobbiamo tuttavia parlare di epilazione “permanente”, non “definitiva”. Il limite non è legato alla tecnologia delle macchine, sempre più avanzate, ma a elementi che condizionano il ciclo di vita del pelo che nasce, cresce e poi muore. L’effetto del trattamento dipende dalla quantità di energia luminosa assorbita dalla melanina quando il follicolo pilifero è in fase attiva (anagen), cioè quando i peli stanno crescendo. I follicoli silenti, che non producono peli, possono però attivarsi sotto stimolo di ormoni o farmaci. Per questo motivo è più corretto parlare di epilazione progressivamente definitiva dato che il risultato che possiamo ottenere sui follicoli attivi permane nel tempo.

In ogni caso è certo che si possono raggiungere importanti miglioramenti, ma per ottenere un risultato ottimale è necessario rivolgersi a professionisti che utilizzano apparecchiature specialistiche.

Tra le tecniche di epilazione più utilizzate vi sono la luce pulsata e il diodo laser 808 nm, metodi all’avanguardia che garantiscono i migliori risultati.

La luce pulsata è la meno utilizzata al momento, in quanto è efficace ma non del tutto definitiva. Essa funziona attraverso uno strumento che trasferisce energia alla melanina all’interno dei peli e nelle sue radici inibendo la ricrescita. Quanto più i peli sono scuri, tanto maggiore è la quantità di luce assorbita perché il bersaglio, la melanina, è più recettivo.

Il laser a diodo è una tecnologia più moderna che genera onde luminose unidirezionali e monocromatiche, mentre la luce pulsata utilizza una sorgente luminosa ad ampio spettro, cioè con lunghezza d’onda differenti. Inoltre il laser è un trattamento più rapido in quanto la luce non è intermittente ma continua.

Il risultato è pressoché il medesimo anche se, il laser al diodo è un po’ più efficace sui peli profondi mentre la luce pulsata è un po’ più efficace sulla peluria superficiale.

Considerazioni finali nella scelta tra epilazione e depilazione

Secondo il consiglio del Centro estetico Pearl’age è evidente come sia più efficace l’epilazione, in quanto effettuando la classica depilazione con rasoio, creme depilatorie, silk-èpil o ceretta, andiamo incontro a un problema fondamentale: la ricrescita. Inoltre la ceretta è fastidiosa e dolorosa e il rasoio lo dobbiamo fare pressoché tutti i giorni… un gran spreco di tempo.

Con poche sedute, qualche piccolo accorgimento e un richiamo sporadico del trattamento di epilazione ci siamo tolti il problema e il pensiero dei nostri peli superflui. Inoltre, eliminiamo completamente i problemi legati ad irritazioni e follicoliti dati dalla ricrescita di peli tagliati che ricrescendo sottopelle, s’incarniscono.

Ogni persona dovrebbe prediligere il metodo o la combinazione di metodi più adatta a sé, in base al costo, al tempo a disposizione, al tipo di pelle e alle caratteristiche dei peli da asportare.

Per scegliere la metodologia più adeguata a ciascuno di noi è di fondamentale importanza chiedere il parere di un esperto.

Staff Centro Estetico Pearl'age

Con la nostra esperienza e le nostre apparecchiature professionali possiamo aiutarti a combattere i peli. Trova il centro Pearl’age più vicino a te e prenota subito la tua consulenza d’immagine gratuita.

    Potrebbero interessarti anche:

    Acne: Trattamenti Estetici e Suggerimenti per una Pelle Sana

    L'acne è una condizione cutanea comune che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, soprattu...

    Leggi tutto
    Trattamenti Estetici in Gravidanza: quali sono i più sicuri

    I trattamenti estetici in gravidanza sono spesso un'incognita per le donne che affrontano questo im...

    Leggi tutto
    Consulenza Facial Shape a Torino nei Centri Pearl’age

    Hai mai desiderato scoprire quale taglio di capelli o trucco valorizzasse al meglio la tua forma de...

    Leggi tutto
    Pearl’age Collegno – Centro di Estetica Avanzata

    Il nuovo Centro Pearl'age di Collegno rappresenta una pietra miliare nella storia della nostra azie...

    Leggi tutto
    Estetica Oncologica a Torino nei Centri Pearl’age

    L'estetica oncologica è un campo che pone al centro la delicatezza e il benessere dei pazienti imp...

    Leggi tutto
    Tonificare addome: consigli utili e opzioni non invasive

    Tonificare l'addome è un obiettivo ambito da molte persone che desiderano migliorare la propria fo...

    Leggi tutto
    Cellulite glutei: cause, prevenzione e trattamenti migliori

    La cellulite sui glutei è un inestetismo comune che provoca una superficie cutanea dal tipico aspe...

    Leggi tutto
    Gambe e caviglie gonfie: cause, prevenzione e trattamenti

    Gambe e caviglie gonfie rappresentano un disturbo estetico che colpisce molte persone, specialmente...

    Leggi tutto
    Pelle flaccida addome: cause, prevenzione e soluzioni non in..

    Con il passare del tempo, la nostra pelle subisce inevitabilmente i segni dell'invecchiamento. Uno ...

    Leggi tutto