Che tipo di corpo hai? Pregi, difetti e trattamenti su misura

tipi di corpo

Che tipo di corpo hai? Con questa domanda e questo articolo chiudiamo un cerchio iniziato tempo fa sul nostro blog con i post:

Non ci soffermeremo più sul singolo elemento, ma analizzeremo il complesso e l’armonia tra le varie parti che insieme danno forma al nostro corpo.
Il problema, come potete immaginare, è che siamo ormai più di 7 miliardi di persone sulla Terra. Esistono tantissime combinazioni e differenze tra una donna e un’altra, ma per semplificare si possono dividere le varie forme del corpo in 5 macrocategorie, ognuna con pregi e difetti (inestetismi).

Vediamole insieme per riuscire a capire a quale tipologia appartenete e scoprire quale potrebbe essere il trattamento corpo di estetica avanzata migliore per voi.

Donna cerchio (o mela)

donna cerchio o mela

La donna cerchio o mela, ha la caratteristica principale di accumulare grasso nella parte centrale del corpo, quindi su pancia, fianchi e schiena. Il grasso è distribuito in maniera omogenea in tutte e tre le zone, creando questa forma a sfera che ricorda appunto una mela.
Il vantaggio è che essendo l’adipe localizzato solo in queste parti, le gambe rimangono abbastanza snelle e slanciate. Sicuramente per una donna mela può essere molto efficace un programma di dimagrimento che prevede l’utilizzo in sinergia di due apparecchiature, il Dome e il Lipolaser. Sono due trattamenti per il corpo che lavorano molto bene insieme. Il Dome è un lettino di concezione giapponese, una sorta di sauna detossinante e dimagrante che aiuta anche ad accellerare il metabolismo. Il Lipolaser invece, è un laser frazionato a freddo che colpisce direttamente le cellule di grasso svuotandole.

Donna Clessidra

donna clessidra

Questa è senza dubbio la forma che ogni donna vorrebbe, il benchmark  (punto di riferimento) a cui tutte mirano.
La donna clessidra ha delle belle forme, seni prosperosi e sedere pieno, il tutto unito da un punto vita stretto. Il classico fisico da copertina di qualche rivista di bellezza e moda. Ci sono pochi casi di clessidra in cui si può dire che “non è tutto oro ciò che luccica”. Sono donne che hanno le forme nei punti giusti ma mancano un po’ di linee e compattezza. In questi casi si potrebbe intervenire con la Radiofrequenza e il Veicolatore Transdermico per andare a migliorare il tessuto ed eventuali lassità cutanee. La prima sfrutta le onde elettromagnetiche per sviluppare un calore all’interno del corpo che richiama sangue e stimola la produzione di collagene ed elastina. Il secondo invece permette di veicolare direttamente attraverso la pelle delle sostanze anti-age come acido ialuronico e boto-simili.

Donna rettangolo (o grissino/banana)

donna rettangolo

La donna rettangolo tende a non ingrassare e ha un fisico abbastanza slanciato. È vero che non deve preoccuparsi della pancetta, ma è anche vero che c’è una quasi totale assenza di forme. Pancia piatta ma anche sedere piatto. Per questa tipologia intervenire con l’estetica avanzata in un primo momento non è consigliato. Ci sono solo due cose da fare: mangiare bene e fare tanto sport. Per esempio, un diario alimentare che privilegi proteine e carboidrati controllati, abbinato ad un’attività fisica intensa mirata all’ipertrofia muscolare. Lo squat è il miglior alleato per un sedere pieno e tonico!

Donna triangolo (o pera)

donna triangolo

Questa categoria, insieme alla mela, è la più temuta da tutte le donne. La donna pera prende peso perlopiù da sotto all’ombelico e fino alle ginocchia, in modo particolare su fianchi, cosce e sedere. Di conseguenza ha una sproporzione tra spalle e fianchi, che sono più “generosi” possiamo dire.
Il punto di forza assoluto per il triangolo è la femminilità. Questa figura infatti è molto amata dagli uomini e trasmette l’immagine tipica della donna mediterranea. Gli inestetismi principali che generalmente si riscontrano in questa tipologia sono due tra i più odiati dall’universo femminile: la cellulite e le culotte de cheval. Quasi sempre in casi di accumulo di grasso localizzato nella parte bassa del corpo abbiamo a che fare con queste due problematiche. La soluzione per entrambe però, si può trovare con l’utilizzo delle Onde Acustiche.
Le Onde Acustiche sono molto efficaci contro la cellulite perché, grazie ad una stimolazione meccanica, colpiscono direttamente le cellule di grasso che, rompendosi, si riducono di dimensioni. Questi residui verranno poi smaltiti attraverso le vie linfatiche. Anche nel caso delle culotte de cheval le Onde Acustiche sono utili, infatti vengono utilizzate per “ri-disegnare”e rimodellare i contorni dei glutei andando a lavorare sulle zone con grasso più localizzato.

Donna triangolo invertito (o carota)

donna triangolo invertito

La donna triangolo invertito è il contrario della donna pera. Tende infatti ad ingrassare nella parte superiore del corpo, su seno, braccia e schiena. Difficilmente mette grasso sulla pancia. I punti di forza sono sicuramente i fianchi stretti e le gambe snelle e slanciate. I punti deboli sono tre: il sedere, l’immagine mascolina e le braccia. Il primo, il sedere, perchè spesso nelle donne carota risulta un po’ piatto. L’immagine mascolina è data dal torace e dalle spalle importanti che solitamente non vengono attribuite ad un’immagine femminile e che rischiano di essere esaltate con vestiti sbagliati. Per quanto riguarda le braccia invece il discorso è un po’ più complesso. La tendenza ad accumulare grasso localizzato sugli arti superiori, spesso comporta la comparsa di un brutto inestetismo: le braccia a tendina. In America vengono chiamate “Bingo Wings” (ali del bingo) perché le signore americane quando centrano il bingo sventolano in aria le braccia e mostrano questi tremolanti inestetismi. Le braccia a tendina vanno divise in due categorie, quelle causate dall’invecchiamento e quelle causate dal grasso. Le prime sono il risultato del cedimento del tricipite che con il passare dell’età perde tonicità e collassa. Mentre nel secondo caso, tipico delle donne carota, il grasso localizzato crea una sporgenza antiestetica. L’estetica avanzata corre in aiuto con trattamenti rimodellanti e tonificanti utilizzati in sinergia, come la Radiofrequenza e le Onde Acustiche già citate precedentemente.

Queste erano le principali tipologie e forme di corpo che possiamo trovare. Bisogna sottolineare però che sono valide e realistiche solo se prendiamo come soggetti donne italiane. Ovviamente se paragoniamo una donna giapponese o una donna africana avranno caratteristiche completamente diverse.
Inoltre se non riuscite a capire a quale tipologia appartenete, non preoccupatevi, potreste essere semplicemente degli ibridi. Siamo esseri umani e per fortuna non nasciamo con lo stampino e tutti uguali!

Staff Centro di Estetica Avanzata Pearl'age

prenota consulenza pearlage

 

Immagine copyright depositphotos\mila1717

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter