Come perdere peso: consigli e trattamenti di Estetica Avanzata

< News di bellezza

Di articoli al riguardo se ne trovano a migliaia sul web e le nozioni e i consigli sono i più disparati, dai più scientifici ai più “casalinghi”. Nonostante questo, capire esattamente come perdere peso è tutt’altro che un’impresa semplice. Se da un lato sappiamo tutti come il dimagrimento sia strettamente legato ad uno stile di vita sano, dall’altro è anche vero che se la formula fosse facile e immediata saremmo tutti sempre in forma perfetta. Sfortunatamente, non è così. Il motivo in realtà è molto semplice: i fattori legati alla perdita di peso sono molti e tener conto di ognuno di essi è qualcosa che solamente un professionista è in grado di valutare. Tuttavia, ci sono comunque alcune cose che possiamo controllare per capire come perdere peso e raggiungere qualche piccolo traguardo. Cerchiamo di analizzarle insieme e di trovare qualche spunto per riorganizzare le nostre abitudini quotidiane. Se invece vuoi sapere subito come dimagrire velocemente grazie ai trattamenti non invasivi di Estetica Avanzata, scorri subito fino a fine articolo per scoprire il Dome e lo Stimo-Lipolaser.

Come perdere peso controllando il tuo metabolismo

Come già accennato precedentemente, di articoli in cui si consiglia come perdere peso grazie a cibi magici, diete o sport migliori se ne trovano a bizzeffe online. Proviamo ad analizzare la questione da un altro punto di vista, rispondendo a tre domande.

Il mio peso a cosa è dovuto?

Quel numero che leggiamo sulla bilancia e che per alcuni è una vera e propria ossessione, deve essere interpretato come un risultato parziale, in quanto è la somma di due termini: la massa grassa e la massa magra. La massa grassa, come facilmente intuibile, è la quantità di tessuto adiposo presente nel nostro corpo, compresi anche il grasso viscerale e quello essenziale. Con massa magra invece si intende tutto ciò che non è grasso, quindi muscoli, sangue, organi, ossa ecc.

Questo concetto molto semplice è fondamentale per fare due considerazioni. La prima è che la maggior parte delle persone che cercano disperatamente di capire come perdere peso, pensando che da quel numero sulla bilancia dipenda tutto, stanno sbagliando obiettivo e rischiano solo di cadere nell’ossessione. L’obiettivo infatti, dev’essere la perdita di massa grassa a favore del mantenimento della massa magra.

La seconda considerazione è che quando si decide di dimagrire, la bilancia è solo uno degli strumenti indicativi di quello che sta succedendo al nostro corpo, mentre il fattore più importante alla fine sarà sempre lo specchio, cioè il cambiamento del nostro aspetto estetico.

Perché la mia massa grassa aumenta o diminuisce?

Tutte le calorie che introduciamo ogni giorno hanno uno scopo preciso per il nostro corpo: servono come combustibile ed energia per svolgere sia le attività di base (metabolismo basale), come respiro, digestione e circolazione sanguigna, sia per attività più complesse come l’attività fisica. L’insieme di tutte queste componenti viene definito come spesa energetica totale giornaliera o TDEE.

Se introduciamo più calorie di quelle che servono al nostro organismo ogni giorno, lui decide di “fare scorta” convertendo queste calorie in depositi di grasso, spesso nelle zone proprio dove non li vorremmo come cosce, glutei, pancia e fianchi. Se invece introduciamo meno calorie di quelle che servono al nostro organismo, lui dovrà accedere alle scorte riducendo i depositi di grasso.

Semplice giusto? Più o meno. Perché determinare con esattezza quante calorie bruciamo ogni giorno non è affatto semplice. Inoltre il nostro organismo purtroppo non utilizza solo i grassi come combustibile, ma anche le proteine, quindi il rischio è di perdere massa magra invece che massa grassa.

Come posso accelerare il metabolismo per dimagrire?

La risposta rapida, dunque anche incompleta, è diminuendo le calorie assunte o aumentando il dispendio di energie o entrambe le cose. In pratica, aumentando la quantità di calorie bruciate rispetto a quelle assunte. La risposta completa invece è più complicata di così e abbiamo avuto modo di analizzarla approfonditamente in questo articolo: come accelerare il metabolismo.

Queste informazioni ti hanno mandato in confusione? Bene, perché probabilmente hai capito che c’è una grossa differenza tra avere un’alimentazione sana e il tuo obiettivo di perdere massa grassa. Questo è il motivo per cui consigliamo sempre di affidarsi a dei professionisti, come dietologi e nutrizionisti sportivi, in grado di determinare quale sia il percorso migliore per raggiungere il proprio obiettivo.

Così come non smetteremo mai di dire che le cose possono essere fatte bene e anche più “facilmente” grazie all’Estetica Avanzata e ai suoi trattamenti non invasivi, mirati all’accelerazione del metabolismo e alla perdita di massa grassa in zone specifiche del corpo. Con questi trattamenti siamo sempre sicuri di andare ad intaccare il grasso e non la massa magra.

Qual è la soluzione per dimagrire durante i periodi di sedentarietà?

“…ehi ma mi avevi detto che le domande erano 3, perché ce n’è una quarta?… Perché in questo momento storico c’è bisogno di chiarire un altro punto che in una situazione di normalità si sarebbe potuto omettere!”

Purtroppo, durante la scrittura di questo articolo, l’intero Mondo ma in particolar modo l’Italia sta vivendo un periodo storico difficile. Come dichiarato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) siamo in uno stato di pandemia da Coronavirus (Covid-19). La salute pubblica è minacciata costantemente e bisogna rimanere a casa se non per sopperire ai bisogni di prima necessità come fare la spesa ad esempio (per l’apporto calorico giornaliero). Senza dilungarci molto sull’argomento Coronavirus, considerando che non siamo medici e non è quindi nostra materia, vorremmo darvi un consiglio per poter dimagrire o comunque per non stoccare nel proprio corpo troppa massa grassa. Durante questo periodo di sedentarietà, nel quale bisogna rimanere a casa per limitare la diffusione del virus, l’apporto calorico giornaliero e l’attenzione a ciò che mangiamo è ancor più importante. Il nostro consiglio è quello di rinunciare a vizi culinari ipercalorici, prediligendo l’assunzione di proteine semplici e di fibre. Inoltre è altamente consigliato svolgere attività fisica giornaliera, seppur limitata, rimanendo a casa, in questo modo daremo un chiaro segnale al nostro corpo di bruciare più calorie possibili, aumentando il dispendio di energie giornaliere. Il risultato è un mantenimento della massa magra, senza l’accumulo eccessivo della massa grassa, in altre parole il mantenimento del proprio stato estetico (e di salute) e nei soggetti più diligenti, addirittura di un dimagrimento.

IMPORTANTE: #iorestoacasa ma senza sottovalutare il mio stato di salute (anche estetico).

Come diminuire la massa grassa grazie all’Estetica Avanzata

Un programma sinergico molto efficace che effettuiamo nei nostri Centri di Estetica Avanzata Pearl’age sfrutta il Dome e lo Stimo-Lipolaser.

Vengono effettuate una serie di sedute iniziali con il Dome, un lettino di concezione giapponese. Viene considerato una sorta di sauna, però con la sensazione di un calore secco, ha una funzione profondamente detossinante, purificante e dimagrante, infatti in una sola seduta si possono perdere circa 600 Kcal. Il numero di queste sedute viene deciso in base alla necessità della persona e ha l’obiettivo di risvegliare e riattivare il metabolismo, prima di passare al trattamento localizzato con il Lipolaser.

Lo Stimo-Lipolaser è un laser frazionato a freddo che permette di “sciogliere e svuotare” le cellule di grasso in zone localizzate e successivamente di espellerle tramite le vie naturali del corpo (grazie alla stimolazione aggiunta). Grazie a questo trattamento avviene la vera e propria perdita mirata di massa grassa localizzata su pancia, fianchi e cosce.

Il numero di sedute necessarie per il raggiungimento dell’obiettivo e il trattamento migliore da effettuare, sono fattori che devono essere valutati da una delle nostre Beauty Manager tramite una consulenza d’immagine professionale.
Chiaramente, considerando il momento storico, l’unica cosa che possiamo fare è creare una lista prioritaria di persone interessate ai nostri consigli e ai nostri trattamenti, una volta arginata la pandemia da Coronavirus, vi ricontatteremo secondo la lista prioritaria, in ordine cronologico.

Staff Centro Estetico Pearl'age

Con la nostra esperienza e le nostre apparecchiature professionali possiamo aiutarti a dimagrire e combattere i tuoi inestetismi. Trova il centro Pearl’age più vicino a te e prenota subito la tua consulenza d’immagine gratuita.

    Potrebbero interessarti anche:

    Viso cadente: cause, prevenzione e trattamenti migliori

    Il viso è la parte del nostro corpo maggiormente soggetta agli inestetismi provocati naturalmente ...

    Leggi tutto
    Analisi MRT (Multiple Reaction Test): l’evoluzione del..

    L'analisi MRT è uno strumento scientifico importante finalmente usufruibile anche in estetica, un ...

    Leggi tutto
    I trattamenti per la cellulite più efficaci e duraturi

    La cellulite è in assoluto l'inestetismo del corpo più diffuso tra le donne di tutte le età, qua...

    Leggi tutto
    Come combattere le rughe della fronte: cosmetici e trattamen..

    Dei molti inestetismi che compaiono sul viso e che ci ricordano quanto il tempo purtroppo scorra ve...

    Leggi tutto
    Creme Solari: come funzionano e quali sono le tipologie

    Ciao a tutte, oggi parliamo di...creme solari! Cosmetici fondamentali per la prevenire la comparsa ...

    Leggi tutto
    Macchie cutanee: cosa sono, cause e rimedi con gli acidi

    Ciao a tutte, oggi parliamo di...macchie cutanee! Queste iperpigmentazioni del tessuto causate da u...

    Leggi tutto
    Acne: cos’è, trattamenti e rimedi migliori

    Ciao a tutte, oggi parliamo di...Acne! Quest'infiammazione delle ghiandole sebacee è tra le cause ...

    Leggi tutto
    Tipi di Pelle: le 5 tipologie esistenti e i rimedi migliori

    Ciao a tutte, oggi parliamo di...tipi di pelle! La pelle è l'organo più esteso del nostro corpo e...

    Leggi tutto
    Linfodrenaggio: cos’è, tipologie e apparecchiature mi..

    Ciao a tutte, oggi parliamo di...linfodrenaggio! Che cos'è? Un metodo efficace per eliminare il ri...

    Leggi tutto