Rimedi per le occhiaie: quali sono i trattamenti più efficaci

< News di bellezza

I rimedi per le occhiaie sono sempre più richiesti e ricercati da donne e uomini di tutte le età, a partire dai post adolescenti fino ad arrivare ai più “navigati”. Ritmi di vita stressanti, l’esposizione alla luce blu dei monitor dei dispositivi elettronici e l’inquinamento sono solo alcuni elementi tipici dei nostri giorni che contribuiscono alla comparsa di questi inestetismi.

Le occhiaie infatti, possono comparire sia per alcuni fattori naturali, come l’invecchiamento della pelle o un’eredità genetica sfortunata, sia essere provocate da fattori esterni al nostro organismo. Fortunatamente, grazie alla continua evoluzione del settore della cosmesi, abbiamo a disposizione dei cosmetici in grado di prevenire e contrastare questi inestetismi. E nel caso non bastassero, si può intervenire efficacemente con trattamenti non invasivi, sia con apparecchiature professionali come la Radio CRV, sia con metodiche manuali come il massaggio Pearl’age Lift.

Cause delle occhiaie

cause-occhiaie-pearlage

I nostri occhi sono circondati da una certa quantità di grasso che ha diversi scopi: mantenere gli occhi nella sede orbitale, mantenere la temperatura ideale e ammortizzare eventuali urti che potrebbero danneggiare le ossa della cavità orbitale. Questo tessuto adiposo è irrorato di sangue da una fitta rete di capillari sottocutanei che, per determinati fattori, possono dilatarsi molto o addirittura rompersi, provocando la fuoriuscita di piccole quantità di sangue.

Essendo la pelle in quella zona del viso molto sottile, quando i capillari si dilatano tendono ad essere molto più visibili, provocando in superficie quella colorazione con sfumature grigie tipica delle occhiaie. Quando invece si rompono, le sfumature diventano più scure e tendenti al nero o marrone, provocando la comparsa di occhiaie scure.

I motivi che possono portare alla dilatazione dei capillari o alla loro rottura sono diversi, ma molti di questi sono correlati allo stile di vita:

  • Stanchezza e stress
    La mancanza di sonno provoca un peggioramento della circolazione sanguigna nel volto e la vaso-dilatazione dei capillari, causando così la comparsa delle occhiaie. Allo stesso modo agisce anche lo stress, il nostro nemico numero uno e alleato degli inestetismi.
  • Invecchiamento cutaneo
    Col passare degli anni la pelle invecchia insieme a noi e inizia a rallentare tutti i suoi ritmi metabolici e a trattenere meno acqua. I tessuti diventano meno compatti e più sottili, provocando una maggiore visibilità dei capillari sottocutanei e delle occhiaie.
  • Raggi UV
    I raggi ultravioletti sono responsabili del fotoinvecchiamento (o photoaging), l’invecchiamento causato dalla loro penetrazione nella pelle. I raggi UV infatti, provocano una degradazione delle fibre di collagene ed elastina, due proteine fondamentali per la struttura della pelle. Il risultato nel tempo è una lassità cutanea che conferisce una sorta di ombra nella palpebra inferiore che si traduce in occhiaia.
  • Genetica
    Come sempre quando si tratta di inestetismi il fattore genetico è un elemento del quale tenere sempre conto. Alcune persone possono essere più sfortunate rispetto ad altre ed essere soggette maggiormente alla comparsa delle occhiaie, anche in giovane età.
  • Fumo e alcool
    Fumo e alcool sono tra i principali fattori dell’invecchiamento cutaneo precoce, oltre che essere estremamente dannosi per l’intero organismo. Mentre il fumo provoca una degradazione del collagene (simile a quella dei raggi UV), l’alcool causa una vaso dilatazione dei capillari e crea ritenzione idrica. Entrambi dunque concorrono alla comparsa delle occhiaie
  • Inquinamento e luce blu
    Entrambi questi fattori sono tipici dei nostri tempi, viviamo infatti in città sempre più inquinate e tutti noi passiamo diverse ore al giorno davanti allo schermo di un computer o di uno smartphone. Sfortunatamente, entrambi questi elementi non sono dei toccasana per il nostro viso. Le particelle di inquinamento che si posano sui tessuti non permettono una corretta ossigenazione e contribuiscono a disidratare la cute, provocando la comparsa delle occhiaie. La luce blu emessa dai monitor invece, sembra che provochi un vero e proprio stress ossidativo nella pelle, oltre che a provocare la stanchezza degli occhi col tempo.

Rimedi e prevenzione

Tra i vari rimedi per le occhiaie, ce n’è uno che batte tutti in termini di efficacia: la prevenzione. Come per ogni aspetto che riguarda il nostro organismo infatti, è sempre meglio cercare di “lavorare” prima per evitare che insorgano eventuali problematiche piuttosto che doverle contrastare quando già presenti.

Nello specifico, ci sono diverse buone abitudini e accorgimenti che si possono adottare ogni giorno per evitare la comparsa delle occhiaie:

  • evitare fumo e alcool
  • dormire a sufficienza (7/8 ore a notte) e cercare di ridurre il più possibile lo stress
  • applicare la crema solare tutto l’anno e indossare gli occhiali da sole per proteggersi dai danni dei raggi UV
  • valutare l’utilizzo di occhiali anti luce blu se si passano tante ore al pc
  • applicare un buon cosmetico specifico per il contorno occhi

In particolare, quest’ultimo è essenziale sia in fase di prevenzione sia di trattamento delle occhiaie. Il SENSITIVE ACT ad esempio, è un siero viso per pelle sensibile che si è rivelato molto efficace nel contrastare le occhiaie, anche quelle più scure. Il merito è di alcuni principi attivi presenti nella formulazione: l’estratto di Rusco, di Centella Asiatica e di Calendula, insieme alla Escina, l’Ammonio Glicerizzato, la Provitamina B5, il Lievito Idrolizzato e le proteine. Uniti, formano un Complesso Vegetale sinergico di principi attivi funzionali, testato per avere una forte attività di rinforzamento della parete dei capillari e svolgere dunque un’efficace azione anti-occhiaie.

Occhiaie: trattamenti migliori

Purtroppo, nonostante una buona prevenzione, non è detto che i rimedi per le occhiaie bastino a scongiurare la comparsa di questi fastidiosi inestetismi. Fortunatamente, anche in questi casi, abbiamo ancora a disposizione dei trattamenti estetici non invasivi per contrastarle, sia con apparecchiature specifiche sia con trattamenti manuali.

rimedi-per-le-occhiaie-radio-crv-pearlage

La Radio CRV è un’apparecchiatura estetica professionale sviluppata negli ultimi anni, che combina al suo interno due tecnologie: la radiofrequenza e la veicolazione transdermica. La prima, tramite l’emissione di onde radio, è in grado di sviluppare nei tessuti un calore che stimola la produzione di collagene ed elastina da parte dei fibroblasti. La seconda, tramite l’emissione di onde elettriche a bassa frequenza, è in grado di aprire i pori della pelle e veicolare attraverso questi ultimi delle sostanze attive utili al trattamento, come l’acido ialuronico, vitamine o deanolo ad esempio.

Oltre a queste due tecnologie, implementa anche un bioimpedenziometro, un misuratore in grado di far erogare all’apparecchiatura sempre una quantità ottimale di energia, cioè solamente quella che il corpo è in grado di immagazzinare. La Radio CRV è molto efficace per contrastare sia l’invecchiamento cutaneo in generale sia le occhiaie nello specifico. Il plus della Radio CRV rispetto ad altre tecnologie per il contorno occhi è il fatto che può essere utilizzata anche sulle palpebre.

Il Pearl’age Lift invece, è una metodica di massaggio manuale specifica per il viso, in grado di stimolare i processi autorigenerativi della pelle e l’ossigenazione dei tessuti. Inoltre, grazie ad una serie di movimenti massaggianti precisi e decisi sul viso, viene riattivata anche la circolazione linfatica. Lavorando sul tessuto connettivo invece, viene stimolata la produzione di collagene ed elastina, proteine essenziali per mantenere une pelle elastica e giovane. Tutti questi effetti rendono il viso più luminoso e bello, con evidente riduzione di tutti gli inestetismi comprese le occhiaie.

Il trattamento migliore e l’eventuale numero di sedute vengono sempre valutati dalle nostre Beauty Manager in fase di consulenza d’immagine, il vero valore aggiunto dei nostri Centri estetici. I programmi vengono infatti studiati e creati su misura per le esigenze specifiche di ogni persona.

Compila il form sottostante per prenotare la tua consulenza gratuita!

Staff Centro Estetico Pearl'age

Con la nostra esperienza e le nostre apparecchiature professionali possiamo aiutarti a contrastare le occhiaie. Trova il centro Pearl’age più vicino a te e prenota subito la tua consulenza d’immagine gratuita.

    Potrebbero interessarti anche:

    Consulenza di Body Shape a Torino nei Centri Pearl’age

    La consulenza di Body Shape a Torino è un'analisi delle forme e delle caratteristiche corporee di ...

    Leggi tutto
    Rughe d’espressione: quali sono e come contrastarle

    Le rughe d'espressione sono quei sottili segni nella pelle che si formano sul viso quando sorridiam...

    Leggi tutto
    Ems Training Rivoli: il tuo allenamento in 20 minuti da Pear..

    L'EMS training a Rivoli è l'allenamento rivoluzionario ad alta intensità che permette di coinvolg...

    Leggi tutto
    Pelle rilassata: cause, rimedi e trattamenti migliori

    La pelle rilassata è senza dubbio uno degli inestetismi più ostici da contrastare e solitamente t...

    Leggi tutto
    Trattamenti dimagranti: quali sono i migliori non invasivi

    I trattamenti dimagranti sono ideali per ritrovare la propria forma ed eliminare i chili e liquidi ...

    Leggi tutto
    Trattamenti tonificanti: quali sono i più efficaci

    I trattamenti tonificanti sono molto utili in tutti quei casi in cui la pelle, per diversi motivi, ...

    Leggi tutto
    Rimedi per le occhiaie: quali sono i trattamenti più effica..

    I rimedi per le occhiaie sono sempre più richiesti e ricercati da donne e uomini di tutte le età,...

    Leggi tutto
    Zampe di gallina: cause, rimedi e trattamenti migliori

    Zampe di gallina è il termine con il quale vengono chiamati gli inestetismi più temuti da donne e...

    Leggi tutto
    Radiofrequenza corpo: come funziona e quali sono i risultati

    La radiofrequenza corpo è un trattamento estremamente diffuso per la tonificazione dei tessuti e i...

    Leggi tutto