Rughe naso labiali: cause rimedi e trattamenti più efficaci

< News di bellezza

Le rughe naso labiali sono tra le prime avvisaglie dell’invecchiamento cutaneo, si manifestano infatti molto presto sul viso, intorno ai 30 anni circa. Queste rughe sono dei solchi che partono più o meno dalla base dalle narici e scorrono verticalmente fino agli angoli della bocca. Vengono chiamate anche “rughe della marionetta” a causa della loro somiglianza con le linee presenti sul volto dei burattini.

Le cause della comparsa delle rughe naso labiali sono diverse e sono dovute in parte a dei fattori fisiologici e in parte ad alcune abitudini quotidiane o ad uno stile di vita poco sano. Fortunatamente però, negli anni sono state sviluppate diverse tecnologie in grado di trattare e contrastare questi segni dell’età, come la Radiofrequenza, la Veicolazione Transdermica e la Radio CRV.

Cause

Queste particolari rughe possono fare la loro comparsa per delle cause di natura endogena, che hanno origine all’interno del nostro organismo, e altre di natura esogena, correlate ad agenti esterni.

Tuttavia, principalmente le rughe naso labiali rientrano nella categoria delle rughe d’espressione, provocate dunque dalla mimica facciale. La contrazione dei muscoli facciali che avviene quando parliamo, ci arrabbiamo o sorridiamo, determina una continua contrazione anche della pelle, che nel tempo rimane segnata. Per questo motivo le rughe naso labiali sono anche dette “rughe del sorriso“, espressione che le rende maggiormente evidenti.

Esistono un’altra serie di concause però che determinano la comparsa di questi segni dell’età, primo tra tutti l‘invecchiamento cutaneo, il normale e ineluttabile processo di invecchiamento della pelle. Quest’ultima infatti, con il passare degli anni perde la sua capacità di trattenere acqua, diventando così meno soffice ed elastica e maggiormente predisposta alla comparsa delle rughe. L’invecchiamento cutaneo inizia intorno ai 25 anni circa nelle donne (30 negli uomini), ma è condizionato anche da un fattore di predisposizione genetica.

Infine, anche fattori come il fumo, l’eccessiva esposizione al sole, un’alimentazione poco equilibrata e una scarsa idratazione contribuiscono a velocizzare il processo di invecchiamento della pelle e a spianare la strada alla comparsa delle rughe naso labiali. Fumo e raggi UV in particolare, sono deleteri per la pelle, in quanto aumentano la presenza di radicali liberi nel nostro organismo. Queste molecole instabili infatti, intaccano le cellule provocando una degradazione delle fibre di collagene ed elastina e rallentandone la loro produzione.

Rimedi rughe naso labiali

protezione-solare-invecchiamento-cutaneo-pearlage

Quando si parla di rughe e di invecchiamento in generale, c’è un detto che è sempre valido: non c’è miglior rimedio della prevenzione. L’ideale infatti, è intervenire prima che i segni dell’età facciano la loro comparsa, in modo da posticipare questo momento il più possibile. In generale comunque, le azioni preventive e i rimedi sono gli stessi, solo che nel primo caso risultano maggiormente efficaci.

La prima parola chiave è idratazione. La pelle col tempo tende a perderla naturalmente, quindi è necessario aiutarla con l’applicazione di cosmetici specifici nelle zone maggiormente soggette alla formazione dei segni dell’età. Nel caso delle rughe naso labiali, è importante abbinare un siero ricco di principi attivi elasticizzanti ad una crema idratante e anti-age. Ovviamente, non deve assolutamente mancare la protezione solare, che deve essere applicata tutto l’anno e non solamente nei periodi più caldi.

La seconda parola chiave è equilibrio. Un’alimentazione sana ricca di nutrienti e di vitamine, un giusto apporto di liquidi giornaliero (almeno 2 litri di acqua) e più in generale uno stile di vita equilibrato, possono fare una grossa differenza nella lotta all’invecchiamento. Ridurre il consumo di alcolici ed evitare assolutamente il fumo, tra le cause principali della comparsa delle rughe naso labiali.

La terza parola chiave è allenamento. Esistono una serie di esercizi facciali che possono dare una mano a contrastare le rughe naso labiali, se fatti con costanza. Il bello di questi esercizi è che possono essere eseguiti quando si vuole durante il giorno, anche mentre si è in ufficio al pc o a casa mentre si cucina. Tra i più facili e immediati c’è l’esercizio della U:

  • Contrai le labbra, come se dovessi pronunciare la vocale U;
  • Piega le labbra verso l’interno;
  • Ripeti l’esercizio per 15 volte;
  • Riposati un minuto, e ripeti per altre 15 volte.

Trattamenti rughe naso labiali

trattamento-rughe-naso-labiali

La prevenzione e i rimedi sono essenziali per ritardare e contrastare la comparsa delle rughe naso labiali, tuttavia spesso da soli non bastano. In questi casi fortunatamente, a darci una mano c’è l’Estetica Avanzata con diversi tipi di trattamenti non invasivi.

La Radiofrequenza, definita come un vero “lifting naturale senza bisturi”, è una delle apparecchiature più utilizzate nel campo dell’estetica a causa della sua grande efficacia nel contrastare i segni dell’età. Tramite l’emissione di onde elettromagnetiche che penetrano negli strati più profondi della pelle, crea un calore endogeno che stimola i fibroblasti, le cellule preposte alla produzione di collagene ed elastina. Inoltre stimola la microcircolazione e promuove un accorciamento delle fibre di collagene superficiali con conseguente effetto di tensione cutanea. Per questo motivo è un trattamento per le rughe naso labiali che risulta efficace ed evidente fin dalla prima seduta.

La Veicolazione Transdermica , una tecnologia che sfrutta delle onde elettriche a basso voltaggio per aprire dei “canali” nei pori della pelle e trasportare attraverso quest’ultimi delle sostanze attive. Le sostanze che possono essere veicolate sono ad esempio l’ossigeno, le vitamine o l’acido ialuronico. Queste sostanze vengono veicolate in maniera mirata nelle zone predisposte alla comparsa delle rughe naso labiali e permettono di trattare direttamente l’origine dell’inestetismo. In pratica, questa apparecchiatura ha lo stesso effetto di una iniezione ma senza l’utilizzo di aghi, in maniera completamente non invasiva.

Ultima, ma non per importanza, la Radio CRV è un’apparecchiatura che unisce e sfrutta sinergicamente le tecnologie della Radiofrequenza e della Veicolazione Transdermica. Inoltre, la peculiarità della Radio CRV è il fatto di implementare un bioimpedenziometro, un misuratore di bioresistenza del corpo al passaggio di una corrente a bassa potenza e alta frequenza. Grazie a questo strumento l’apparecchiatura eroga sempre una quantità ottimale di energia, cioè solamente quella che il corpo è in grado di immagazzinare. La Radio CRV è un’apparecchiatura che si è dimostrata particolarmente efficace sulle rughe della zona periorbitale (le cosiddette “zampe di gallina”) e sulle rughe naso labiali, in quanto già dalla prima seduta si può notare un miglioramento notevole degli inestetismi.

Il trattamento migliore da effettuare e l’eventuale numero di sedute sono fattori che vengono valutati dalle nostre Beauty Manager in fase di consulenza d’immagine, il vero valore aggiunto dei nostri Centri di Estetica Avanzata, presenti a Torino e Rivoli. I programmi vengono infatti studiati e creati su misura per le esigenze specifiche di ogni persona.

Compila il form sottostante per prenotare la tua consulenza gratuita!

Staff Centro Estetico Pearl'age

Con la nostra esperienza e le nostre apparecchiature professionali possiamo aiutarti a contrastare le rughe naso labiali. Trova il centro Pearl’age più vicino a te e prenota subito la tua consulenza d’immagine gratuita.

    Potrebbero interessarti anche:

    Consulenza di Body Shape a Torino nei Centri Pearl’age

    La consulenza di Body Shape a Torino è un'analisi delle forme e delle caratteristiche corporee di ...

    Leggi tutto
    Rughe d’espressione: quali sono e come contrastarle

    Le rughe d'espressione sono quei sottili segni nella pelle che si formano sul viso quando sorridiam...

    Leggi tutto
    Ems Training Rivoli: il tuo allenamento in 20 minuti da Pear..

    L'EMS training a Rivoli è l'allenamento rivoluzionario ad alta intensità che permette di coinvolg...

    Leggi tutto
    Pelle rilassata: cause, rimedi e trattamenti migliori

    La pelle rilassata è senza dubbio uno degli inestetismi più ostici da contrastare e solitamente t...

    Leggi tutto
    Trattamenti dimagranti: quali sono i migliori non invasivi

    I trattamenti dimagranti sono ideali per ritrovare la propria forma ed eliminare i chili e liquidi ...

    Leggi tutto
    Trattamenti tonificanti: quali sono i più efficaci

    I trattamenti tonificanti sono molto utili in tutti quei casi in cui la pelle, per diversi motivi, ...

    Leggi tutto
    Rimedi per le occhiaie: quali sono i trattamenti più effica..

    I rimedi per le occhiaie sono sempre più richiesti e ricercati da donne e uomini di tutte le età,...

    Leggi tutto
    Zampe di gallina: cause, rimedi e trattamenti migliori

    Zampe di gallina è il termine con il quale vengono chiamati gli inestetismi più temuti da donne e...

    Leggi tutto
    Radiofrequenza corpo: come funziona e quali sono i risultati

    La radiofrequenza corpo è un trattamento estremamente diffuso per la tonificazione dei tessuti e i...

    Leggi tutto