Radiofrequenza (Multipolare Resistiva e Capacitiva)
< Trattamenti
Che cosa è la radiofrequenza
La radiofrequenza è un’apparecchiatura che sfrutta le onde elettromagnetiche che, penetrando nei tessuti a livello cellulare, sviluppano calore endogeno negli strati più profondi della cute. Viene utilizzata sia per trattamenti viso che per trattamenti corpo.
Come funziona la radiofrequenza
Le conseguenze fondamentali del calore endogeno prodotto dalla radiofrequenza sono:
- vasodilatazione: avviene una dilatazione delle pareti dei vasi sanguigni (in particolare delle arterie, arteriole e delle reti capillari), un aumento del flusso sanguigno, una maggiore richiesta di ossigeno ed elementi nutritivi mentre il metabolismo si velocizza con conseguente ossigenazione dei tessuti e riduzione dell’edema locale.
- Effetto lipolitico: l’aumento della temperatura determina una scissione metabolica dei trigliceridi che oltrepassano la membrana cellulare dell’adipocita (cellula di grasso) entrando nel sistema circolatorio con conseguente diminuzione volumetrica della stessa.
- Denaturazione e accorciamento delle fibre di collagene: avviene una stimolazione dei fibroblasti e una produzione di nuovo collagene.
- Aumento dell’eliminazione dei prodotti di rifiuto: l’aumento di calore endogeno permette una maggiore eliminazione delle scorie metaboliche.
L’effetto biofisico della radiofrequenza si basa sulla trasformazione dell’energia in calore; ciò avviene per l’oscillazione molecolare dovuta a uno spostamento rotazionale degli elettroliti intracellulari, grazie l’azione del campo magnetico indotto dalla radiofrequenza.
Quali sono i risultati della radiofrequenza
Inizialmente la radiofrequenza veniva utilizzata soltanto a livello dei capillari. Oggi la sua applicazione nella medicina estetica trova maggior impiego nel trattamento del rilassamento cutaneo (lassità della pelle), delle rughe e dell’acne in fase attiva. La metodologia non è invasiva, rimodella e ristruttura i tessuti in profondità ed è efficace anche in altri protocolli come i trattamenti anti-age, riduzione della cellulite, riduzione dell’adiposità localizzata e l’atonia.
La radiofrequenza ha subito una profonda evoluzione; con le tecnologie pluripolari (multipolari) i risultati nella medicina estetica sono in continua crescita. Si ottiene un effetto lifting di stiramento e rassodamento della pelle, con attenuazione delle rughe e la scomparsa dei segni dell’invecchiamento. Un effetto secondario è costituito dalla riduzione di volume delle ghiandole sebacee.
Il tutto è ottenuto senza alcuna invasività e senza indurre danni ai tessuti cutanei superficiali o profondi, l’intervento non richiede anestesia ma l’utilizzo di un gel.
Anche sull’addome rilassato post–parto (dopo il parto) è possibile intervenire con ottimi risultati.
La rapidità del trattamento e l’immediatezza dell’attenuazione degli effetti calorici secondari sulla cute (rossore) hanno fatto sì che negli Stati Uniti questo genere di trattamento non invasivo e non dannoso sia definito “il lifting in pausa pranzo” (lunch therapy).