

Trattamenti per pelle grassa: quali sono i più efficaci
< News di bellezza
I trattamenti per pelle grassa sono sempre tra i più richiesti nei centri di estetica, soprattutto nella fascia d’età più giovani. La pelle grassa infatti, è spesso correlata a degli sbalzi ormonali ed è una condizione tipica della fase adolescenziale. Tuttavia, in alcuni casi può comparire o protrarsi fino in età adulta.
La pelle viene definita grassa quando si presenta lucida, unta e con presenza di impurità tipiche come brufoli e/o punti neri. Nei casi più severi possono presentarsi delle zone infiammate e arrossamenti, segno che la cute sta diventando tendenzialmente acneica.
Oltre ad una corretta e costante beauty routine con i giusti prodotti cosmetici, è possibile contrastare questo inestetismo grazie a trattamenti per pelle grassa specifici: sia con trattamenti di posa come il classico (e sempre efficace) peeling viso o i prodotti Phitogenesi, sia con apparecchiature estetiche come la Veicolazione Transdermica.
Cause pelle grassa
La causa principale della pelle grassa è una sola: l’iperfunzionalità delle ghiandole sebacee che provoca un’eccessiva produzione di sebo. Tuttavia, sono molte le cause che stimolano le ghiandole a produrre più sebo e si dividono in due categorie a seconda dell’origine, intrinseca o esogena.
Le cause di origine intrinseca sono legate a fattori interni del nostro organismo, come fattori costituzionali, predisposizione genetica e soprattutto fattori ormonali. La regolazione della produzione di sebo infatti è controllata da ormoni androgeni e da un particolare enzima chiamato “5-alfa reduttasi”. Malgrado non sia ancora del tutto chiara la precisa relazione tra la pelle grassa e le alterazioni ormonali, è risaputo che un’iperconcentrazione di questo enzima provochi un’eccessiva produzione di sebo. Tra gli ormoni che pare favoriscano la comparsa della pelle grassa troviamo anche corticosteroidi surrenali, cortisolo e progesterone.
Le cause di origine esogena sono legate a fattori esterni al nostro organismo:
- fattori ambientali, come l’inquinamento o l’eccessiva esposizione al sole;
- alimentazione squilibrata, soprattutto se ricca di grassi tipicamente presenti nei cibi “spazzatura”;
- l’utilizzo di cosmetici inadatti per il proprio tipo di pelle;
- l’utilizzo smodato di detergenti aggressivi o di prodotti di scarsa qualità ed occlusivi.
Inoltre, tra le altre cause esogene, troviamo anche delle cure farmacologiche a base di steroidi anabolizzanti e cortisonici che possono portare ad una possibile formazione di un eccesso di sebo.
Trattamenti pelle grassa
I trattamenti per pelle grassa agiscono in diversi modi per contrastare gli inestetismi tipici di questa tipologia di pelle, ad esempio come la normalizzazione della produzione di sebo, la purificazioni o l’esfoliazione dei tessuti. I trattamenti possono essere effettuati sia con prodotti specifici in posa, sia con apparecchiature estetiche professionali.
Peeling Viso

Il peeling viso è tra i trattamenti per pelle grassa (e non solo) più comuni e utilizzati da molto tempo. È una pulizia del viso che viene effettuata tramite l’applicazione di diverse tipologie di acido sulla cute, come ad esempio l’acido mandelico o il salicilico.
Lo scopo principale del peeling è quello di esfoliare il viso, che consiste sostanzialmente nell’asportazione dello strato corneo superficiale (morto). Si tratta di un fenomeno naturale e fisiologico che avviene già normalmente da sè, in quanto la pelle solitamente si esfolia da sola. L’applicazione di questi acidi permette di accelerare questo processo e promuovere un rinnovamento cellulare.
L’effetto del peeling non si limita solamente all’esfoliazione, infatti, promuove diversi effetti benefici a seconda dell’acido utilizzato:
- igienizza i tessuti;
- riduce il pH promuovendo un effetto batteriostatico;
- stimola la produzione di nuovo collagene;
- riduce l’oleosità della pelle ed elimina il sebo in eccesso.
Il risultato è immediato, con la pelle che risulta più morbida, liscia, luminosa, meno unta e uniforme.
Phitogenesi

Phitogenesi è una linea di prodotti cosmetici professionali da utilizzo in cabina, adatta al trattamento di tutti gli inestetismi del viso. In particolare, il trattamento Phitogenesi MAT è ideale per contrastare gli inestetismi della pelle grassa come, impurità, acne e pori dilatati.
Il trattamento prevede 6 fasi durante le quali vengono applicati sulla pelle 6 differenti prodotti:
- 1a Fase – Detersione
Pulizia accurata della pelle con prodotto specifico per rimuovere l’eventuale make-up e le tossine accumulate sulla superficie della cute. - 2a Fase – Siero acido o maschera gel
Applicazione di un siero acido per l’igienizzazione e l’esfoliazione dei tessuti o di una maschera gel in grado di velocizzare il ricambio cellulare e il rinnovamento corneo. - 3a Fase – Siero Igienizzante
Applicazione di un siero uniformante che contiene una molecola biotecnologica che contrasta le discromie del viso uniformandone il colore. - 4a Fase – Siero Ossigenante
Applicazione di un siero che viene steso sul viso e lasciato in posa come una maschera, aiuta a migliorare l’elasticità e l’ossigenazione della pelle. - 5a Fase – Maschera Peel Off e/o Maschera Purificante
Applicazione di una maschera Peel Off purificare, nutrire e rivitalizzare la pelle e/o di una maschera equilibrante dalle proprietà anti-age ed emollienti. - 6a Fase – Crema Normalizzante Pearl’age Cosmetic
Per concludere il trattamento viene massaggiato sul viso un velo di crema specifica della linea Pearl’age Cosmetic, una crema viso che aiuta a riequilibrare il pH della pelle e il film idro-lipidico.
Veicolazione Transdermica

La Veicolazione Transdermica è una tecnologia che permette di veicolare principi attivi nei tessuti, regolandoli e nutrendoli, in una maniera del tutto indolore e non invasiva. Generando degli impulsi elettrici a basso voltaggio sulla pelle, è in grado di aprirne i pori e trasportare attraverso questi ultimi le sostanze attive.
Le sostanze attive veicolabili sono di diverse tipologie e vengono scelte in base all’inestetismo da trattare: acido ialuronico, collagene, niacinamide, sodio DNA, vitamine e molte altre.
Nel caso del trattamento della pelle grassa, si valuta qual è l’aspetto dominante e si procede con sostanze che agiscono sulla seborrea, sui comedoni o la componente batterica, adattando il cocktail alle necessità del momento.
La veicolazione transdermica inoltre, è molto utile ed efficace nel trattamento delle cicatrici da acne, in quanto è in grado di ridurne la visibilità.
Il trattamento migliore da effettuare e l’eventuale numero di sedute sono fattori che vengono valutati dalle nostre Beauty Manager in fase di consulenza d’immagine, il vero valore aggiunto dei nostri Centri di Estetica Avanzata, presenti a Torino e Rivoli. I programmi vengono infatti studiati e creati su misura per le esigenze specifiche di ogni persona.
Compila il form sottostante per prenotare la tua consulenza gratuita!
Staff Centro Estetico Pearl'age
Con la nostra esperienza e i nostri trattamenti estetici professionali possiamo aiutarti a contrastare la pelle grassa. Trova il centro estetico Pearl’age di Torino o Rivoli più vicino a te e prenota subito la tua consulenza d’immagine gratuita.
Potrebbero interessarti anche:
Zampe di gallina: cause, rimedi e trattamenti migliori
Zampe di gallina è il termine con il quale vengono chiamati gli inestetismi più temuti da donne e...
Radiofrequenza corpo: come funziona e quali sono i risultati
La radiofrequenza corpo è un trattamento estremamente diffuso per la tonificazione dei tessuti e i...
Irsutismo femminile: cause e trattamento con l’epilazi..
L'irsutismo femminile è una condizione caratterizzata dalla comparsa di peli spessi e scuri in zon...
Trattamenti drenanti: quali sono i più efficaci
I trattamenti drenanti sono la soluzione ideale per chi soffre di ritenzione idrica e ristagno di l...
Rughe sul collo: cause, rimedi e trattamenti più efficaci
Le rughe sul collo sono un inestetismo sempre più comune in donne e uomini di tutte le età. Negli...
Radiofrequenza viso: come funziona e quali sono i risultati
La radiofrequenza viso è senza dubbio uno dei trattamenti più richiesti ed effettuati nei centri ...
Criosauna: quali sono i benefici della sauna fredda
La criosauna è una tecnologia che negli ultimi anni sta vivendo il suo periodo d'oro nel mondo del...
Pelle grigia e spenta: i trattamenti per renderla luminosa
La pelle grigia e spenta è un problema comune che interessa molte donne, soprattutto da una certa ...
Massaggio Metodo Renata Franca a Torino nei Centri PearlR..
Il Metodo Renata Franca è una rivoluzionaria tecnica di massaggio che prende nome dalla sua ideatr...