Adiposità localizzata: cos’è e quali sono i trattamenti più efficaci

< News di bellezza

Ciao a tutte, oggi parliamo di adiposità, quella che viene comunemente definita come grasso o “ciccia”. In particolare di quegli accumuli di adipe che provocano le famose “maniglie dell’amore” o la “pancetta” tanto odiate da uomini e donne. Fortunatamente esistono diverse apparecchiature in grado di contrastare questo inestetismo, come il Dome, il Lipolaser e la Radiofrequenza.

Ma prima cerchiamo di capire esattamente cosa si intende con adiposità.

Adiposità localizzata e composizione corporea

L’adiposità è dovuta semplicemente dall’aumento di volume degli adipociti, le cellule che contengono gli acidi grassi nel nostro corpo. L’aumento di dimensione di queste cellule può interessare solamente delle zone specifiche del corpo, come addome, la culotte de cheval o le braccia. In questo caso viene definita come adiposità localizzata o grasso localizzato.

Se invece questo aumento di dimensioni degli adipociti avviene in tutto il corpo e non in zone specifiche, avviene un vero e proprio aumento di peso.

Attenzione però: non è solo l’adiposità, cioè la massa grassa, a determinare il peso del corpo o un suo aumento. Il numero che leggiamo sulla bilancia infatti è la somma di diversi fattori:

  •  massa magra e muscolare, che comprende tutto ciò che rimane di un corpo una volta sottratto il tessuto adiposo (muscoli, ossa, denti, organi ecc.);
  •  la massa grassa, che comprende il grasso essenziale e quello di deposito.

L’obiettivo dei trattamenti di dimagrimento localizzato dunque è quello di diminuire il volume della massa grassa senza intaccare la massa magra e muscolare.

Trattamenti per il dimagrimento localizzato

Sono diversi i trattamenti che si possono effettuare per contrastare questo inestetismo.

Sicuramente, prima di cominciare un qualsiasi percorso di dimagrimento, la prima fase deve essere quella della detossinazione. Per capire il perché quest’ultima sia così importante basta paragonare il nostro corpo ad una cipolla, in quanto composto da diversi strati: acqua, adipe e muscolo, in ordine dal più superficiale al più profondo.

Dunque per poter ottenere il migliore dei risultati dai trattamenti dimagranti è necessario prima smaltire i liquidi in eccesso, all’interno dei quali vengono trattenute le sostanze di scarto o tossine prodotte dal nostro corpo.

Il Dome in questa fase risulta essenziale, infatti questo lettino dimagrante e detossinante ha un effetto simile ad una sauna ma con un calore che viene percepito più “secco”. Durante una seduta con il Dome di circa 30 minuti si perdono fino a 1200 ml di sudore in tutto il corpo e con esso vengono espulse diverse tossine, oltre che metalli pesanti e acidi grassi.

Successivamente, per intervenire direttamente sull’adiposità localizzata, vengono effettuate delle sedute con il Lipolaser, un laser frazionato a freddo che intacca la membrana cellulare degli adipociti riducendone lo spessore e permettendo così la fuoriuscita degli acidi grassi contenuti al loro interno. L’eliminazione di questi acidi grassi tramite le vie metaboliche del corpo viene favorita da tecniche e apparecchiature per il Linfodrenaggio.

Una volta che il tessuto adiposo è stato ridotto, l’ultimo passaggio è quello del rimodellamento, che serve a ridisegnare le linee e le curve del corpo. Per fare ciò è necessario effettuare dei trattamenti che stimolino la produzione di collagene ed elastina, due proteine fondamentali per la compattezza e la tonicità dei tessuti.

Sfortunatamente, con l’invecchiamento, la produzione di fibre di collagene ed elastina diminuisce gradualmente, rendendo più difficile il trattamento della lassità cutanea. Quindi in questo caso è sempre “meglio prevenire che curare”, agendo con qualcosa di mirato e ottenere un prolungamento dei risultati ottenuti dal dimagrimento.

Il trattamento più conosciuto ed efficace per il rimodellamento è la Radiofrequenza, un’apparecchiatura che tramite l’emissione di onde elettromagnetiche sui tessuti stimola i fibroblasti aumentandone la loro attività di produzione di collagene ed elastina. Inoltre avviene anche un richiamo di sangue in superficie e una compattazione dei tessuti, rendendo questo trattamento efficace anche per la buccia d’arancia.

Staff Centro Estetico Pearl'age

Con la nostra esperienza e le nostre apparecchiature professionali possiamo aiutarti a dimagrire e a rimodellare il tuo corpo. Trova il centro Pearl’age più vicino a te e prenota subito la tua consulenza d’immagine gratuita.

    Potrebbero interessarti anche:

    Acne: Trattamenti Estetici e Suggerimenti per una Pelle Sana

    L'acne è una condizione cutanea comune che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, soprattu...

    Leggi tutto
    Trattamenti Estetici in Gravidanza: quali sono i più sicuri

    I trattamenti estetici in gravidanza sono spesso un'incognita per le donne che affrontano questo im...

    Leggi tutto
    Consulenza Facial Shape a Torino nei Centri Pearl’age

    Hai mai desiderato scoprire quale taglio di capelli o trucco valorizzasse al meglio la tua forma de...

    Leggi tutto
    Pearl’age Collegno – Centro di Estetica Avanzata

    Il nuovo Centro Pearl'age di Collegno rappresenta una pietra miliare nella storia della nostra azie...

    Leggi tutto
    Estetica Oncologica a Torino nei Centri Pearl’age

    L'estetica oncologica è un campo che pone al centro la delicatezza e il benessere dei pazienti imp...

    Leggi tutto
    Tonificare addome: consigli utili e opzioni non invasive

    Tonificare l'addome è un obiettivo ambito da molte persone che desiderano migliorare la propria fo...

    Leggi tutto
    Cellulite glutei: cause, prevenzione e trattamenti migliori

    La cellulite sui glutei è un inestetismo comune che provoca una superficie cutanea dal tipico aspe...

    Leggi tutto
    Gambe e caviglie gonfie: cause, prevenzione e trattamenti

    Gambe e caviglie gonfie rappresentano un disturbo estetico che colpisce molte persone, specialmente...

    Leggi tutto
    Pelle flaccida addome: cause, prevenzione e soluzioni non in..

    Con il passare del tempo, la nostra pelle subisce inevitabilmente i segni dell'invecchiamento. Uno ...

    Leggi tutto