Collagene e elastina: cosa sono e perchè ne abbiamo bisogno
< News di bellezza
L’elasticità e la struttura della pelle sono mantenute da due proteine fondamentali: l’elastina e il collagene. Queste proteine costituiscono quasi il 25% del numero totale di proteine del corpo. Quando invecchiamo queste proteine diminuiscono, causando la perdita di elasticità della pelle, e la conseguente comparsa delle rughe e la perdita di tonicità del tessuto. È possibile però contrastare questa diminuzione di produzione con vari trattamenti per il ringiovanimento del viso (anti age), gli Studi di Estetica Avanzata Pearl’age utilizzano varie apparecchiature in maniera sinergica come la Radiofrequenza Multipolare, il Veicolatore Transdermico e le Onde Acustiche (Onde d’Urto Estetiche). Per un risultato ottimale è consigliato l’abbinamento a una cosmetica professionale indirizzata all’inestetismo e con principi attivi funzionalmente importanti.
Struttura della nostra pelle
La pelle è divisa in tre strati principali: l’epidermide, il derma e l’ipoderma.
- Il primo strato, l’epidermide, è il più superficiale e la sua funzione è di fare da barriera: da un lato impedisce che acqua, microorganismi e sostanze estranee penetrino dall’esterno, dall’altro impedisce la perdita di elettroliti e di acqua dall’interno del nostro organismo.
- Il secondo strato, il derma, si trova subito sotto l’epidermide, ed è lo strato più vascolarizzato che tra le varie funzioni ha quella della nutrizione. È proprio all’interno del derma che si trovano le fibre di elastina, che servono a mantenere la giusta elasticità della pelle, e le fibre di collagene, che donano sostegno e resistenza e hanno la funzione di donare compattezza al tessuto.
- Il terzo ed ultimo strato, l’ipoderma, è quello più interno e si trova sotto il derma. Ha come principale funzione quella di connettere la pelle a muscoli e ossa, ma serve anche come isolante termico e funge da riserva energetica, grazie alla presenza di cellule preposte alla biosintesi dei grassi.
Differenze tra collagene ed elastina
Queste due proteine sono spesso nominate insieme quando si parla di effetti dell’età poiché è il loro lavoro sinergico a donare forma e compattezza alla pelle. Tuttavia i loro compiti sono diversi.
Il collagene
Il collagene è la proteina più abbondante nei nostri corpi, si trova nei muscoli, nelle ossa, nei vasi sanguigni, nell’apparato digerente, nei tendini e ovviamente nella nostra pelle. In quest’ultima serve a donarle la forza, oltre che a sostituirne le cellule morte.
Questa proteina può anche essere definita come la “colla” del nostro corpo, poiché serve letteralmente a tenere insieme tutte le parti del nostro organismo.
Esistono 28 tipi di collagene, ma i più importanti sono i primi 4:
- TIPO I Costituisce la maggior parte del collagene del nostro corpo (circa 90%) e si trova in pelle, capelli, unghie, organi, ossa e legamenti.
- TIPO II È presente principalmente nella cartilagine, ha un ruolo fondamentale nelle articolazioni.
- TIPO III Anche questo presente nel derma e nelle pareti dei vasi sanguigni.
- TIPO IV È elemento della membrana basale, la struttura presente tra i tessuti connettivi e quelli epiteliali.
L’elastina
L’elastina è una proteina presente principalmente nelle pareti delle arterie, nei polmoni, nell’intestino e nella pelle.
La sua proprietà principale, come si evince già dal nome, è l’elasticità, infatti è in grado di allungarsi e contrarsi entro dei limiti senza subire danni. Per esempio nel caso dei vasi sanguigni permette l’espansione nel momento in cui scorre il sangue ma anche la contrazione nel momento in cui si svuotano, o nel caso della pelle permette di poterla tirare e farla tornare allo stesso punto di partenza.
La produzione dell’elastina avviene quasi interamente nell’età dello sviluppo e della crescita, fino ai 20 anni circa.
Effetti della riduzione di collagene ed elastina nella pelle
Queste due proteine in una pelle giovane sono presenti in abbondanza e la mantengono liscia, elastica e sana.
Per quanto riguarda il collagene, con l’avanzare dell’età, purtroppo il nostro corpo ne produce sempre meno, e inoltre ci sono fattori esterni che ne compromettono la qualità e l’integrità, come ad esempio i raggi UV.
Tutto ciò si traduce in una struttura più debole per la nostra pelle, che quindi si scava e si piega, formando le rughe.
Le ferite guariscono più lentamente e la pelle si assottiglia, diventando ancora più sensibile agli stress ambientali.
Allo stesso tempo anche la produzione di elastina si riduce sensibilmente e quella già presente inizia a perdere le sue proprietà elastiche.
Se immaginiamo di prendere un elastico e di allungarlo cento volte, piano piano perderà la sua capacità di tornare alla forma originale. La stessa cosa succede mentre si invecchia: le fibre di elastina perdono la loro elasticità e la pelle non si ritira, causando il cedimento che vediamo intorno agli occhi (le cosiddette “zampe di gallina”), alla linea della mascella e al collo.
In una pelle povera di elastina è anche più probabile la comparsa di smagliature dopo un periodo di rapido aumento o perdita di peso.
Prevenzione
Esistono vari rimedi per prevenire e contrastare la diminuzione di queste proteine, come l’assunzione diretta tramite il cibo e gli integratori o l’applicazione di creme professionali.
La produzione di collagene ed elastina è stimolata dal consumo di patate, carne bianca, frutta e verdura gialla e arancione, salmone, tè verde, frutta secca e avocado.
I pomodori invece hanno una doppia funzione, perché oltre a stimolarne la produzione, aiutano anche a proteggere la pelle dai raggi solari.
Questo è un altro aspetto molto importante della prevenzione, poiché un’esposizione ai raggi UV senza la protezione di creme solari, può causare la degenerazione del collagene e dell’elastina, oltre ai rischi, più gravi, della formazione di tumori come il melanoma.
Esiste poi in commercio una vasta quantità di prodotti anti-age, come sieri e creme a base di collagene ed elastina, che però non sempre sono di ottima qualità o se non utilizzati insieme ad altri trattamenti di estetica professionale non conferiscono i risultati sperati.
Trattamenti di estetica avanzata mirati alla produzione di collagene ed elastina
Negli Studi di estetica avanzata Pearl’age di Torino e provincia, esistono varie tipologie di trattamento. Queste variano a seconda dell’esigenza della persona, infatti grazie a una consulenza d’immagine le beauty coach valutano professionalmente la pelle in base all’età della persona e successivamente la risposta ai trattamenti consigliati.
Grazie all’utilizzo sinergico delle apparecchiature professionali che sono presenti negli studi Pearl’age e a un costante controllo qualità durante tutto il percorso dei trattamenti, è possibile ottenere risultati visibili e duraturi nel tempo.
Queste apparecchiature professionali per trattamenti anti-age presenti in Pearl’age sono tre.
Radiofrequenza Multipolare, Resistiva o Capacitiva
La Multipolare è un’apparecchiatura che sfrutta le onde elettromagnetiche che, penetrando nei tessuti a livello cellulare, sviluppa calore endogeno negli strati più profondi della cute stimolando la produzione di fibroblasti che bio-sintetizzano il collagene e l’elastina. Viene utilizzata sia per trattamenti corpo che per trattamenti viso, ottenendo un effetto lifting di stiramento e rassodamento della pelle, con attenuazione delle rughe e la graduale scomparsa dei segni dell’invecchiamento. Scopri di più
Veicolatore Transdermico
Il Veicolatore Transdermico è un’apparecchiatura, per il trattamento corpo e il trattamento viso, che permette il trasferimento (veicolazione) di sostanze solubili anche con elevato peso molecolare (es. acido ialuronico), tramite l’applicazione di bio-impulsi controllati che permettono l’assorbimento delle sostanze funzionali applicate sulla cute e trasportate transdermicamente negli spazi interstiziali. La veicolazione di specifiche sostanze indirizzate al ringiovanimento del viso (anti-age) permette di stimolare la produzione di fibroblasti che sintetizzano collagene ed elastina.
Con la veicolazione transdermica si notano risultati evidenti fin dalle prime applicazioni sulle rughe e altri inestetismi del corpo. Scopri di più.
Onde Acustiche o Onde d’Urto Estetiche
L’Onda Acustica o Onda d’Urto Estetica ad elevata intensità, è un’apparecchiatura che attraverso vibrazioni meccaniche stimola i fibroblasti a ripristinare la produzione di collagene ed elastina, promuovendo quindi il rinnovamento cellulare e migliorando l’elasticità della pelle. Scopri di più.
Staff Centro Estetico Pearl'age
Con la nostra esperienza e le nostre apparecchiature professionali possiamo aiutarti a contrastare i tuoi inestetismi. Trova il centro Pearl’age più vicino a te e prenota subito la tua consulenza d’immagine gratuita.
Potrebbero interessarti anche:
Rughe glabellari: cause, prevenzione e trattamenti più effi..
Le rughe glabellari, spesso conosciute come "rughe del pensatore" o "rughe del leone", sono solchi ...
Rughe attiniche: cause, prevenzione e trattamenti più effic..
Le rughe attiniche, conosciute anche come rughe solari, sono quei sottili solchi profondi che si fo...
Acne: Trattamenti Estetici e Suggerimenti per una Pelle Sana
L'acne è una condizione cutanea comune che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, soprattu...
Trattamenti Estetici in Gravidanza: quali sono i più sicuri
I trattamenti estetici in gravidanza sono spesso un'incognita per le donne che affrontano questo im...
Consulenza Facial Shape a Torino nei Centri Pearl’age
Hai mai desiderato scoprire quale taglio di capelli o trucco valorizzasse al meglio la tua forma de...
Pearl’age Collegno – Centro di Estetica Avanzata
Il nuovo Centro Pearl'age di Collegno rappresenta una pietra miliare nella storia della nostra azie...
Estetica Oncologica a Torino nei Centri Pearl’age
L'estetica oncologica è un campo che pone al centro la delicatezza e il benessere dei pazienti imp...
Tonificare addome: consigli utili e opzioni non invasive
Tonificare l'addome è un obiettivo ambito da molte persone che desiderano migliorare la propria fo...
Cellulite glutei: cause, prevenzione e trattamenti migliori
La cellulite sui glutei è un inestetismo comune che provoca una superficie cutanea dal tipico aspe...