Rughe sul collo: cause, rimedi e trattamenti più efficaci

< News di bellezza

Le rughe sul collo sono un inestetismo sempre più comune in donne e uomini di tutte le età. Negli ultimi 20 anni infatti, il cambiamento delle nostre abitudini e l’uso (o abuso in alcuni casi) della tecnologia hanno spianato la strada alla diffusione di questo inestetismo. Come vedremo più avanti infatti, passare molte ore con la testa piegata per guardare il proprio smartphone non è esattamente un toccasana per la pelle del collo.

Inoltre, il collo viene spesso “dimenticato” quando si tratta dell’applicazione di cosmetici anti-età, nonostante abbia le stesse necessità del viso. In quest’ottica, i trattamenti anti-age come la Radiofrequenza, la Veicolazione Transdermica o la Radio CRV sono diventate le migliori armi che abbiamo a disposizione per contrastare questi segni dell’età.

Cause delle rughe sul collo

Collane di Venere“: nonostante il nome particolarmente elegante le rughe sul collo rimangono un inestetismo piuttosto fastidioso che racconta molto di noi.

Le cause principali della loro comparsa sono principalmente tre: l’invecchiamento cutaneo, il photoaging (fotoinvecchiamento) e alcune abitudini sbagliate. Possiamo dire dunque che due siano indirette e una diretta.

Invecchiamento cutaneo

La pelle nella zona del collo è sottile e delicata, molto simile per alcuni aspetti a quella del contorno occhi. Proprio a causa della sua delicatezza tende a patire maggiormente gli effetti dell’invecchiamento cutaneo.

La pelle ha tre strati: quello più superficiale è l’epidermide, subito sotto si trova il derma e infine l’ipoderma. Nel derma ci sono le proteine di collagene che sostengono la pelle e la rendono tonica, oltre a quelle di elastina che la rendono elastica. Quando invecchiamo, il nostro organismo inizia a rallentare tutti i suoi processi, compreso quello della produzione di collagene. Il sostegno dunque, inizia gradualmente a mancare.

Le pelle del collo inoltre, ha uno strato di derma più sottile rispetto ad altre parti del corpo, per cui quando la produzione di collagene si riduce, le rughe e la mancanza di tono diventano subito evidenti.

Photoaging (fotoinvecchiamento)

ragazza-prende-sole-pearlage

Un’altra causa principale di formazione delle rughe è l’esposizione ai raggi solari senza protezione. Il collo infatti, è una delle parti del corpo che vengono maggiormente esposte al sole durante tutto l’anno, insieme al viso e alle mani.

I raggi solari emettono delle radiazioni definite raggi ultravioletti e sono di diverse tipologie, ma quelle che effettivamente raggiungono la nostra pelle sono due: gli UVA e UVB.

Gli UVA rappresentano circa il 95% dei raggi UV e non vengono filtrati dall’ozono o dalle nuvole. A livello cutaneo sono molto dannosi, in quanto favoriscono il rilascio di radicali liberi nell’organismo. Queste molecole molto instabili intaccano le cellule di collagene provocandone una degradazione e accelerando così il processo di invecchiamento cutaneo. Inoltre, possono essere in parte responsabili dei tumore della pelle.

I raggi UVB, invece, sono in larghissima parte filtrati dall’ozono e dalle nuvole, soltanto il 5% arriva fino a noi, ma quanto basta per provocare dei danni. Attaccano infatti lo strato superficiale della pelle e sono la causa dei melanomi.

Abitudini sbagliate

A queste due cause indirette (anche se in parte prevenibili, come vedremo in seguito) si aggiungono quelle provocate dalle nostre cattive abitudini. L’utilizzo del cellulare per molte ore al giorno è una di queste.

La posizione con la testa che guarda in basso e il movimento ripetuto moltissime volte durante la giornata per guardare il cellulare è una “nuova” causa della formazione di rughe sul collo. Quest’abitudine ovviamente ha abbassato anche l’età media della formazione di questi inestetismi. Le problematiche estetiche e in alcuni casi fisiche, come dolori alla cervicale, dovute all’utilizzo degli smartphone hanno addirittura una definizione tutta loro: il Tech Neck (“collo tecnologico”).

La stesso discorso vale anche per il fumo. Oltre ai movimenti ripetuti di suzione, che sono una delle cause delle rughe intorno alla bocca e nel collo, il fumo ha un effetto distruttivo sul collagene e aumenta la secchezza della pelle, favorendo in questo modo l’ulteriore formazione di rughe. Inoltre, è sempre bene ricordare quanto il fumo sia dannoso in generale per il nostro organismo e sia causa di problemi molto più gravi degli inestetismi.

Infine, si possono aggiungere a queste cause anche i dimagrimenti improvvisi. La riduzione repentina del grasso corporeo rende la pelle del collo poco tesa, non lasciandole il tempo di ritornare alla sua condizione iniziale e riempire gli spazi vuoti dovuti alla mancanza del grasso.

Trattamenti rughe collo

La prevenzione è fondamentale quando si tratta di invecchiamento cutaneo e segni dell’età, soprattutto in zone così delicate come quella del collo. È molto importante avere cura della propria pelle già da giovani, considerando che le rughe tendono a formarsi dai 25 anni in poi.

Una corretta beauty routine prevede l’applicazione dei cosmetici idratanti e/o anti-age non solo sul viso, ma anche sul collo. Inoltre è fondamentale applicare sempre anche una protezione solare, soprattutto nei mesi più caldi quando siamo maggiormente scoperti ed esposti ai raggi UV. Infine, se possibile, sarebbe meglio fare attenzione alle nostre abitudini e cercare di passare meno tempo con il cellulare in mano.

Sfortunatamente, pur seguendo alla lettera tutti questi accorgimenti le rughe sul collo potrebbero comunque fare la loro comparsa, complici anche fattori come la genetica e l’invecchiamento biologico.
In questi casi si può intervenire con dei trattamenti di Estetica Avanzata non sono invasivi, che stimolano i normali processi biologici di autoriparazione del nostro organismo.

trattamento-rughe-collo-pearlage

Primo tra tutti è la Radiofrequenza, una tecnologia che sfrutta le onde radio per creare calore in profondità nel tessuto sottocutaneo. Questo calore è in grado di stimolare i fibroblasti, le cellule che hanno il compito di produrre collagene, elastina e acido ialuronico, al fine di aumentarne la loro produttività. Il calore inoltre provoca la denaturazione delle fibre di collagene con una conseguente contrazione immediata delle fibre stesse. La contrazione avviene in modo omogeno e vengono ripristinate fisiologicamente le linee di tensione cutanea; la distensione cutanea e la riduzione della lassità provocano un effetto di stiramento molto simile a quello del lifting.

Il secondo trattamento è la Veicolazione Transdermica, la tecnologia che nel settore dell’estetica viene definita come “una puntura senza aghi”. Il fine di questo trattamento infatti è molto simile, cioè far penetrare all’interno dei tessuti delle sostanze attive in grado di contrastare l’origine degli inestetismi. Per fare ciò, sfrutta delle onde elettriche a basso voltaggio per aprire dei pori nella pelle, attraverso i quali veicolare le sostanze. Nel caso delle rughe del collo possono essere veicolate sostanze come acido ialuronico o collagene idrolizzato, ideali per contrastare questi inestetismi.

Ultima, ma non per importanza, la Radio CRV. Quest’apparecchiatura di ultima generazione unisce le precedenti tecnologie e le utilizza sinergicamente per il trattamento. Mentre sfrutta la radiofrequenza per stimolare il collagene e la distensione dei tessuti, contemporaneamente utilizza la veicolazione transdermica per veicolare sostanze utili al trattamento nei tessuti stessi. Inoltre, la Radio CRV è dotata di un impedenziometro, uno strumento che serve ad erogare sempre la quantità ideale di energia, cioè la quantità massima che il corpo può immagazzinare.

ll trattamento migliore e l’eventuale numero di sedute vengono sempre valutati dalle nostre Beauty Manager in fase di consulenza d’immagine, il vero valore aggiunto dei nostri Centri di Estetica Avanzata Pearl’age. I programmi vengono infatti studiati e cuciti su misura per le esigenze specifiche di ogni persona.

Compila il form sottostante per prenotare la tua Consulenza d’immagine Gratuita!

Staff Centro Estetico Pearl'age

Con la nostra esperienza e le nostre apparecchiature professionali possiamo aiutarti a contrastare le rughe sul collo. Trova il centro Pearl’age più vicino a te e prenota subito la tua consulenza d’immagine gratuita.

    Potrebbero interessarti anche:

    Rughe attiniche: cause, prevenzione e trattamenti più effic..

    Le rughe attiniche, conosciute anche come rughe solari, sono quei sottili solchi profondi che si fo...

    Leggi tutto
    Acne: Trattamenti Estetici e Suggerimenti per una Pelle Sana

    L'acne è una condizione cutanea comune che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, soprattu...

    Leggi tutto
    Trattamenti Estetici in Gravidanza: quali sono i più sicuri

    I trattamenti estetici in gravidanza sono spesso un'incognita per le donne che affrontano questo im...

    Leggi tutto
    Consulenza Facial Shape a Torino nei Centri Pearl’age

    Hai mai desiderato scoprire quale taglio di capelli o trucco valorizzasse al meglio la tua forma de...

    Leggi tutto
    Pearl’age Collegno – Centro di Estetica Avanzata

    Il nuovo Centro Pearl'age di Collegno rappresenta una pietra miliare nella storia della nostra azie...

    Leggi tutto
    Estetica Oncologica a Torino nei Centri Pearl’age

    L'estetica oncologica è un campo che pone al centro la delicatezza e il benessere dei pazienti imp...

    Leggi tutto
    Tonificare addome: consigli utili e opzioni non invasive

    Tonificare l'addome è un obiettivo ambito da molte persone che desiderano migliorare la propria fo...

    Leggi tutto
    Cellulite glutei: cause, prevenzione e trattamenti migliori

    La cellulite sui glutei è un inestetismo comune che provoca una superficie cutanea dal tipico aspe...

    Leggi tutto
    Gambe e caviglie gonfie: cause, prevenzione e trattamenti

    Gambe e caviglie gonfie rappresentano un disturbo estetico che colpisce molte persone, specialmente...

    Leggi tutto