Smettiamola di dire che il mondo invecchia: sta solo rimanendo giovane più a lungo 
A. Giddens

L’età media della popolazione è in continuo aumento, soprattutto nei paesi più sviluppati. Questo fenomeno è influenzato dalle nuove scoperte in campo medico e tecnologico. Inoltre, le innovazioni nel settore estetico hanno portato dei risultati sorprendenti a livello cutaneo.

La pelle, infatti, è l’organo in cui sono più visibili i segni dell’invecchiamento ed è quello maggiormente trattato in ambito estetico.

L’invecchiamento cutaneo è un processo evolutivo irreversibile e le alterazioni sono il risultato di due eventi paralleli:

  • l’invecchiamento cronologico dovuto a fattori genetici, durante il quale avviene un assottigliamento della membrana basale dell’epidermide e la diminuzione del numero e della funzionalità dei fibroblasti (cellule responsabili della biosintesi di collagene ed elastina).
  • L’invecchiamento causato da fattori ambientali, il cui principale esponente è il fotoinvecchiamento (photoaging), ovvero l’invecchiamento cutaneo precoce causato da una lunga esposizione alla luce solare. Altri fattori ambientali che incidono sull’invecchiamento della pelle sono le sostanze nocive ed inquinanti come il fumo di sigaretta.

Cosa sono le rughe

Il segno visivamente più evidente del passare del tempo, e quindi dell’invecchiamento cutaneo, è la comparsa delle rughe. Le rughe sono delle pieghe della pelle, dei cedimenti di strutture cutanee dovute ad una carenza di collagene (principale responsabile della compattezza e tonicità della pelle) ed elastina (principale responsabile della morbidezza e dell’elasticità della pelle).

Esistono due tipologie principali di rughe:

• rughe di espressione, riflesso della mimica facciale;

• rughe di vecchiaia, che compaiono fisiologicamente con il passare degli anni.

Quale è la soluzione per l’anti-age

Nei Centri di Estetica Avanzata Pearl’age effettuiamo diversi programmi sinergici anti-age che prevedono l’utilizzo della Radiofrequenza (apparecchiatura che sfrutta le onde elettromagnetiche per sviluppare calore endogeno negli strati più profondi della cute), del Veicolatore transdermico (permette il passaggio di sostanze solubili attraverso la pelle) o della Radio CRV, abbinati a trattamenti con prodotti specifici in posa, affinché il tessuto rimanga giovane ed elastico.



Prenota la tua
consulenza gratuita