Come combattere le rughe della fronte: cosmetici e trattamenti

< News di bellezza

Dei molti inestetismi che compaiono sul viso e che ci ricordano quanto il tempo purtroppo scorra velocemente, le rughe della fronte sono senza dubbio tra i più comuni. Sono segni dell’età assolutamente democratici, compaiono infatti sia su uomini che su donne a partire dai 30 anni in su (qualcosina prima per le donne).

C’è chi ci convive tranquillamente, pensando che siano segno di maturità e di fascino, mentre per qualcun altro sono un vero e proprio nemico da contrastare. Fortunatamente, non tutto è perduto, è possibile infatti capire come combattere le rughe della fronte grazie all’utilizzo dei giusti cosmetici anti-age e a trattamenti come la Radiofrequenza, il Veicolatore Transdermico e la Radio CRV.

Come si formano le rughe della fronte

Le rughe della fronte possono essere suddivise in due categorie, quelle orizzontali, parallele dunque alla linea delle sopracciglia, e quelle verticali. Vengono definite “rughe d’espressione” e sono dovute ai continui movimenti dei muscoli frontali.

Le rughe orizzontali sono conosciute anche come “rughe del pensatore“, proprio per l’espressione tipica che ne provoca la comparsa. Le rughe verticali sulla fronte invece, vengono definite rughe glabellari o “rughe del leone” e si formano al centro tra le sopracciglia. Proprio quest’ultime solitamente sono le più temute e odiate, soprattutto dalle donne.

La nostra fronte si muove in continuazione senza che ce ne rendiamo conto, quando parliamo, quando ridiamo o mangiamo. Per questo motivo le “rughe d’espressione” ce l’hanno tutti, chi più marcate e chi meno.

Tuttavia, questi segni dell’età non sono dovuti solamente alle espressioni che assume il nostro volto, ma principalmente anche ad altri due fattori:

  • l‘invecchiamento cutaneo, il naturale declino della pelle dovuto all’invecchiamento biologico;
  • il fotoinvecchiamento (photoaging), l’invecchiamento cutaneo provocato dall’esposizione ai raggi UV.

La fronte infatti è una della parti del nostro corpo più esposta ai raggi solari durante tutto l’anno , in particolare ai raggi ultravioletti che provocano dei danni alla pelle e all’organismo in generale. I raggi UV infatti aumentano la produzione di radicali liberi, molecole instabili che intaccano le cellule e provocano la degradazione delle fibre di collagene ed elastina, proteine fondamentali per la pelle.

Rimedi più efficaci

Nonostante siano inestetismi molto comuni e del tutto naturali, è comunque possibile prevenire o contrastare la comparsa delle rughe sulla fronte. Un ruolo importante, come sempre, è giocato dall’alimentazione: assicurarsi di avere un’alimentazione sana, ricca di vitamine e antiossidanti può fare una grossa differenza per la nostra pelle. Gli antiossidanti infatti, contrastano l’azione dei radicali liberi e aiutano a rallentare il processo di invecchiamento cutaneo. Via libera dunque ad agrumi, pomodori, carote, spinaci, mirtilli e riso integrale.

Un altro aspetto fondamentale quando si tratta di prevenire i segni dell’età, è l’idratazione. Bere la giusta quantità di acqua, oltre ad essere fondamentale per il nostro organismo, aiuta a rigenerare le cellule e ad eliminare le tossine e i batteri accumulati, prevenendo la comparsa di rughe e rendendo la pelle più luminosa.

Tuttavia, bere molta acqua non basta per mantenere la pelle idratata. È necessario intervenire direttamente nelle zone dove si formano gli inestetismi per ripristinare il giusto grado di idratazione e protezione.

Ed è qui che entrano in gioco i cosmetici.

Cosmetici per combattere le rughe della fronte

come-combattere-le-rughe-della-fronte-con-cosmetici-pearlage

L’invecchiamento cutaneo è dovuto in buona parte al fatto che la pelle con il passare degli anni perde gradualmente la sua capacità di trattenere acqua. Questo provoca una perdita di elasticità, morbidezza e compattezza, con conseguente comparsa di vari inestetismi, comprese le rughe della fronte.

Con i cosmetici è possibile apportare idratazione direttamente dove necessaria, in modo tale da rallentare il processo di formazione delle rughe. Gli ingredienti con proprietà idratanti sono un’infinità, dagli oli vegetali, al collagene e l’acido ialuronico. Qualsiasi cosmetico svolge questo compito in maniera più o meno specifica (esclusi i prodotti formulati appositamente per apportare un’idratazione profonda).

Ciò che rende interessante i cosmetici è la possibilità di inserire all’interno della formulazione anche degli ingredienti particolari in grado di intervenire in maniera diretta sugli inestetismi. Un esempio perfetto sono i Peptidi: frammenti di proteine con funzioni specifiche e particolarmente interessanti sono gli Esapeptidi, peptidi formati da sei amminoacidi. Sono caratterizzati da proprietà attive ad effetto volumizzante e “miorilassante” profondo sulla pelle, per questo motivo vengono definiti “Boto-simili“.

Una buona crema con peptidi e un siero con peptidi sono gli alleati ideali per prevenire o contrastare la comparsa delle rughe sulla fronte.

Trattamenti per combattere le rughe della fronte

Quando si tratta di rughe d’espressione, non abbiamo dubbi sui trattamenti più adatti. Nei nostri Centri di Estetica Avanzata Pearl’age sono principalmente due le apparecchiature professionali che utilizziamo per contrastarle: la Radiofrequenza e la Radio CRV.

La Radiofrequenza utilizza le onde elettromagnetiche per sviluppare un calore endogeno, negli strati più profondi della pelle. Generando calore in profondità, si riesce ad ottenere in superficie un effetto lifting naturale, dovuto a due fattori:

  • l’accorciamento delle fibre di collagene (che provoca maggiore compattezza);
  • la stimolazione dei fibroblasti, le cellule che hanno il compito di produrre nuovo collagene ed elastina.

Il Veicolatore Transdermico genera dei bio-impulsi elettrici controllati che provocano l’apertura dei pori della pelle, attraverso i quali è possibile veicolare le sostanze attive in profondità nei tessuti. A seconda delle sostanze veicolate, come acido ialuronico, deanolo o vitamina C, si può andare a diminuire e contrastare in maniera mirata le rughe sulla fronte. L’effetto in pratica, è quello di un iniezione di principi attivi ma senza l’utilizzo di aghi, un trattamento assolutamente non invasivo.

La Radio CRV combina entrambe queste tecnologie e sfrutta anche la precisione di calcolo di un bioimpedenziometro, un misuratore in grado di far erogare all’apparecchiatura sempre la quantità ottimale di energia, quella che il corpo è in grado di immagazzinare. È un’apparecchiatura molto efficace per contrastare l’invecchiamento cutaneo e viene utilizzata per rassodare la pelle del viso e contrastare le rughe.

Il trattamento migliore e l’eventuale numero di sedute vengono sempre valutati dalle nostre Beauty Manager in fase di consulenza d’immagine, il vero valore aggiunto dei nostri Centri. I programmi vengono infatti studiati e creati su misura per le esigenze specifiche di ogni persona.
Compila il form sottostante per prenotare la tua consulenza gratuita!

Staff Centro Estetico Pearl'age

Con la nostra esperienza e le nostre apparecchiature professionali possiamo aiutarti a contrastare le rughe della fronte. Trova il centro Pearl’age più vicino a te e prenota subito la tua consulenza d’immagine gratuita.

    Potrebbero interessarti anche:

    Acne: Trattamenti Estetici e Suggerimenti per una Pelle Sana

    L'acne è una condizione cutanea comune che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, soprattu...

    Leggi tutto
    Trattamenti Estetici in Gravidanza: quali sono i più sicuri

    I trattamenti estetici in gravidanza sono spesso un'incognita per le donne che affrontano questo im...

    Leggi tutto
    Consulenza Facial Shape a Torino nei Centri Pearl’age

    Hai mai desiderato scoprire quale taglio di capelli o trucco valorizzasse al meglio la tua forma de...

    Leggi tutto
    Pearl’age Collegno – Centro di Estetica Avanzata

    Il nuovo Centro Pearl'age di Collegno rappresenta una pietra miliare nella storia della nostra azie...

    Leggi tutto
    Estetica Oncologica a Torino nei Centri Pearl’age

    L'estetica oncologica è un campo che pone al centro la delicatezza e il benessere dei pazienti imp...

    Leggi tutto
    Tonificare addome: consigli utili e opzioni non invasive

    Tonificare l'addome è un obiettivo ambito da molte persone che desiderano migliorare la propria fo...

    Leggi tutto
    Cellulite glutei: cause, prevenzione e trattamenti migliori

    La cellulite sui glutei è un inestetismo comune che provoca una superficie cutanea dal tipico aspe...

    Leggi tutto
    Gambe e caviglie gonfie: cause, prevenzione e trattamenti

    Gambe e caviglie gonfie rappresentano un disturbo estetico che colpisce molte persone, specialmente...

    Leggi tutto
    Pelle flaccida addome: cause, prevenzione e soluzioni non in..

    Con il passare del tempo, la nostra pelle subisce inevitabilmente i segni dell'invecchiamento. Uno ...

    Leggi tutto