Come combattere le rughe della fronte: cosmetici e trattamenti

< News di bellezza

Dei molti inestetismi che compaiono sul viso e che ci ricordano quanto il tempo purtroppo scorra velocemente, le rughe della fronte sono senza dubbio tra i più comuni. Sono segni dell’età assolutamente democratici, compaiono infatti sia su uomini che su donne a partire dai 30 anni in su (qualcosina prima per le donne).

C’è chi ci convive tranquillamente, pensando che siano segno di maturità e di fascino, mentre per qualcun altro sono un vero e proprio nemico da contrastare. Fortunatamente, non tutto è perduto, è possibile infatti capire come combattere le rughe della fronte grazie all’utilizzo dei giusti cosmetici anti-age e a trattamenti come la Radiofrequenza, il Veicolatore Transdermico e la Radio CRV.

Come si formano le rughe della fronte

Le rughe della fronte possono essere suddivise in due categorie, quelle orizzontali, parallele dunque alla linea delle sopracciglia, e quelle verticali. Vengono definite “rughe d’espressione” e sono dovute ai continui movimenti dei muscoli frontali.

Le rughe orizzontali sono conosciute anche come “rughe del pensatore“, proprio per l’espressione tipica che ne provoca la comparsa. Le rughe verticali sulla fronte invece, vengono definite rughe glabellari o “rughe del leone” e si formano al centro tra le sopracciglia. Proprio quest’ultime solitamente sono le più temute e odiate, soprattutto dalle donne.

La nostra fronte si muove in continuazione senza che ce ne rendiamo conto, quando parliamo, quando ridiamo o mangiamo. Per questo motivo le “rughe d’espressione” ce l’hanno tutti, chi più marcate e chi meno.

Tuttavia, questi segni dell’età non sono dovuti solamente alle espressioni che assume il nostro volto, ma principalmente anche ad altri due fattori:

  • l‘invecchiamento cutaneo, il naturale declino della pelle dovuto all’invecchiamento biologico;
  • il fotoinvecchiamento (photoaging), l’invecchiamento cutaneo provocato dall’esposizione ai raggi UV.

La fronte infatti è una della parti del nostro corpo più esposta ai raggi solari durante tutto l’anno , in particolare ai raggi ultravioletti che provocano dei danni alla pelle e all’organismo in generale. I raggi UV infatti aumentano la produzione di radicali liberi, molecole instabili che intaccano le cellule e provocano la degradazione delle fibre di collagene ed elastina, proteine fondamentali per la pelle.

Rimedi più efficaci

Nonostante siano inestetismi molto comuni e del tutto naturali, è comunque possibile prevenire o contrastare la comparsa delle rughe sulla fronte. Un ruolo importante, come sempre, è giocato dall’alimentazione: assicurarsi di avere un’alimentazione sana, ricca di vitamine e antiossidanti può fare una grossa differenza per la nostra pelle. Gli antiossidanti infatti, contrastano l’azione dei radicali liberi e aiutano a rallentare il processo di invecchiamento cutaneo. Via libera dunque ad agrumi, pomodori, carote, spinaci, mirtilli e riso integrale.

Un altro aspetto fondamentale quando si tratta di prevenire i segni dell’età, è l’idratazione. Bere la giusta quantità di acqua, oltre ad essere fondamentale per il nostro organismo, aiuta a rigenerare le cellule e ad eliminare le tossine e i batteri accumulati, prevenendo la comparsa di rughe e rendendo la pelle più luminosa.

Tuttavia, bere molta acqua non basta per mantenere la pelle idratata. È necessario intervenire direttamente nelle zone dove si formano gli inestetismi per ripristinare il giusto grado di idratazione e protezione.

Ed è qui che entrano in gioco i cosmetici.

Cosmetici per combattere le rughe della fronte

come-combattere-le-rughe-della-fronte-con-cosmetici-pearlage

L’invecchiamento cutaneo è dovuto in buona parte al fatto che la pelle con il passare degli anni perde gradualmente la sua capacità di trattenere acqua. Questo provoca una perdita di elasticità, morbidezza e compattezza, con conseguente comparsa di vari inestetismi, comprese le rughe della fronte.

Con i cosmetici è possibile apportare idratazione direttamente dove necessaria, in modo tale da rallentare il processo di formazione delle rughe. Gli ingredienti con proprietà idratanti sono un’infinità, dagli oli vegetali, al collagene e l’acido ialuronico. Qualsiasi cosmetico svolge questo compito in maniera più o meno specifica (esclusi i prodotti formulati appositamente per apportare un’idratazione profonda).

Ciò che rende interessante i cosmetici è la possibilità di inserire all’interno della formulazione anche degli ingredienti particolari in grado di intervenire in maniera diretta sugli inestetismi. Un esempio perfetto sono i Peptidi: frammenti di proteine con funzioni specifiche e particolarmente interessanti sono gli Esapeptidi, peptidi formati da sei amminoacidi. Sono caratterizzati da proprietà attive ad effetto volumizzante e “miorilassante” profondo sulla pelle, per questo motivo vengono definiti “Boto-simili“.

Una buona crema con peptidi e un siero con peptidi sono gli alleati ideali per prevenire o contrastare la comparsa delle rughe sulla fronte.

Trattamenti per combattere le rughe della fronte

Quando si tratta di rughe d’espressione, non abbiamo dubbi sui trattamenti più adatti. Nei nostri Centri di Estetica Avanzata Pearl’age sono principalmente due le apparecchiature professionali che utilizziamo per contrastarle: la Radiofrequenza e la Radio CRV.

La Radiofrequenza utilizza le onde elettromagnetiche per sviluppare un calore endogeno, negli strati più profondi della pelle. Generando calore in profondità, si riesce ad ottenere in superficie un effetto lifting naturale, dovuto a due fattori:

  • l’accorciamento delle fibre di collagene (che provoca maggiore compattezza);
  • la stimolazione dei fibroblasti, le cellule che hanno il compito di produrre nuovo collagene ed elastina.

Il Veicolatore Transdermico genera dei bio-impulsi elettrici controllati che provocano l’apertura dei pori della pelle, attraverso i quali è possibile veicolare le sostanze attive in profondità nei tessuti. A seconda delle sostanze veicolate, come acido ialuronico, deanolo o vitamina C, si può andare a diminuire e contrastare in maniera mirata le rughe sulla fronte. L’effetto in pratica, è quello di un iniezione di principi attivi ma senza l’utilizzo di aghi, un trattamento assolutamente non invasivo.

La Radio CRV combina entrambe queste tecnologie e sfrutta anche la precisione di calcolo di un bioimpedenziometro, un misuratore in grado di far erogare all’apparecchiatura sempre la quantità ottimale di energia, quella che il corpo è in grado di immagazzinare. È un’apparecchiatura molto efficace per contrastare l’invecchiamento cutaneo e viene utilizzata per rassodare la pelle del viso e contrastare le rughe.

Il trattamento migliore e l’eventuale numero di sedute vengono sempre valutati dalle nostre Beauty Manager in fase di consulenza d’immagine, il vero valore aggiunto dei nostri Centri. I programmi vengono infatti studiati e creati su misura per le esigenze specifiche di ogni persona.
Compila il form sottostante per prenotare la tua consulenza gratuita!

Staff Centro Estetico Pearl'age

Con la nostra esperienza e le nostre apparecchiature professionali possiamo aiutarti a contrastare le rughe della fronte. Trova il centro Pearl’age più vicino a te e prenota subito la tua consulenza d’immagine gratuita.

    Potrebbero interessarti anche:

    Gambe gonfie: cause, rimedi e trattamenti migliori

    Le gambe gonfie tendono a fare la loro comparsa con l'arrivo della bella stagione, spesso accompagn...

    Leggi tutto
    Trattamenti per pelle grassa: quali sono i più efficaci

    I trattamenti per pelle grassa sono sempre tra i più richiesti nei centri di estetica, soprattutto...

    Leggi tutto
    Consulenza di Armocromia a Torino nei Centri Pearl’age

    Cos'è l'Armocromia? È un'analisi che ti permetterà di capire finalmente perché con quel maglion...

    Leggi tutto
    Come dimagrire interno coscia: cosmetici e trattamenti

    Dimagrire l'interno coscia può essere una vera e propria impresa per molte donne. In questo un pun...

    Leggi tutto
    Viso cadente: cause, prevenzione e trattamenti migliori

    Il viso è la parte del nostro corpo maggiormente soggetta agli inestetismi provocati naturalmente ...

    Leggi tutto
    Analisi MRT (Multiple Reaction Test): l’evoluzione del..

    L'analisi MRT è uno strumento scientifico importante finalmente usufruibile anche in estetica, un ...

    Leggi tutto
    I trattamenti per la cellulite più efficaci e duraturi

    La cellulite è in assoluto l'inestetismo del corpo più diffuso tra le donne di tutte le età, qua...

    Leggi tutto
    Come combattere le rughe della fronte: cosmetici e trattamen..

    Dei molti inestetismi che compaiono sul viso e che ci ricordano quanto il tempo purtroppo scorra ve...

    Leggi tutto
    Creme Solari: come funzionano e quali sono le tipologie

    Ciao a tutte, oggi parliamo di...creme solari! Cosmetici fondamentali per la prevenire la comparsa ...

    Leggi tutto