Trattamenti tonificanti: quali sono i più efficaci

< News di bellezza

I trattamenti tonificanti sono molto utili in tutti quei casi in cui la pelle, per diversi motivi, ha perso la sua naturale compattezza e risulta più flaccida. La pelle infatti, a seguito di cambi di peso repentini, come ad esempio durante e dopo la gravidanza, può perdere la propria struttura e creare delle zone poco estetiche dovute al suo cedimento.

Ci sono anche dei casi in cui la flaccidità non è dovuta solamente alla perdita di tono della pelle ma nasconde anche un leggero strato di adipe sottocutaneo. Fortunatamente, grazie a trattamenti tonificanti come la Radiofrequenza, il Veicolatore Transdermico o lOnda ReCell, è possibile contrastare gli inestetismi e avere una pelle più soda e compatta.

Cause della flaccidità

Per capire bene come funzionano i trattamenti tonificanti e quale sia la loro azione effettiva sulla nostra pelle, è necessario comprendere prima quali siano le cause della flaccidità.

La pelle è un organo, il più esteso del nostro corpo, incredibilmente resistente e molto elastico. Tuttavia, anche lei ha dei limiti e se viene sottoposta a stress eccessivi può arrivare al cedimento. Non solo, anche in condizioni normali senza stress può comunque ritrovarsi a perdere tonicità.

Il motivo è che la pelle flaccida è causata principalmente da due fattori: variazioni significative e rapide di peso e l’invecchiamento cutaneo.

Per quanto riguarda la prima causa, nella maggior parte dei casi è necessario fare un mea culpa, in quanto salvo particolari eccezioni dovute a patologie o cambiamenti fisiologici come quello della gravidanza, sul nostro peso (o per meglio dire sulla nostra quantità di adipe) possiamo avere molto controllo. Quando ingrassiamo aumenta il volume dei nostri adipociti, le cellule che immagazzinano il grasso corporeo. Di conseguenza, l’aumento di volume del tessuto adiposo sottocutaneo, sottopone la pelle ad un “tiraggio” per adattarsi alla nuova forma. In questi casi tra l’altro, si formano spesso e volentieri anche le smagliature, vere e proprie cicatrici della pelle. Dopodiché, come accade solitamente in seguito a diete troppo estreme, un’elevata perdita di peso in tempi troppo stretti non dà il tempo alla pelle di riadattarsi al volume minore, provocando così la comparsa di zone flaccide.

Come anticipato però, anche senza variazioni rapide di peso la pelle purtroppo può perdere la sua naturale elasticità. Questo è dovuto all’invecchiamento cutaneo, il processo naturale e ineluttabile per il quale la nostra pelle invecchia insieme a noi. Con il passare degli anni infatti, tutti i processi metabolici del nostro organismo rallentano, compresi quelli della pelle.

I fibroblasti in particolare, le cellule che hanno il compito di produrre elastina, collagene e acido ialuronico che sono elementi essenziali per la pelle, diminuiscono di numero e rallentano la loro attività. In concomitanza, la cute inizia a trattenere sempre meno acqua nei tessuti. Di conseguenza la pelle si ritrova ad avere un deficit di quei componenti fondamentali per la sua struttura e si assottiglia, perdendo compattezza e tonicità e dando così vita a delle zone flaccide.

Le zone tipiche della comparsa di questo inestetismo sono sicuramente quelle dove la gravità si fa sentire maggiormente, come ad esempio l’interno braccia o delle gambe, ma anche in altre zone come la pancia, i fianchi o il viso stesso.

Trattamenti tonificanti migliori

trattamenti-tonificanti-pearlage

Fortunatamente, che sia dovuta ad un cambio rapido di peso o all’invecchiamento della pelle, la flaccidità si può contrastare con dei trattamenti tonificanti assolutamente non invasivi.

LOnda ReCell in particolare, è un’apparecchiatura professionale che utilizza tre diverse tecnologie in sinergia: la radiofrequenza, gli ultrasuoni e la veicolazione transdermica. Questa apparecchiatura è una novità nel settore estetico e rappresenta l’evoluzione delle classiche onde acustiche. L’innovazione consiste nel fatto che l’Onda ReCell genera un’onda elettrica in grado di simulare la lunghezza dell’onda acustica, senza però l’utilizzo dei classici meccanismi di pressione.

Quest’onda elettrica penetra nei tessuti provocando un “micro-idromassaggio” in grado di promuovere diverse reazioni biochimiche e cellulari, tra le quali le più importanti sono l’aumento del metabolismo nei tessuti e l’aumento della produzione di collagene. Queste reazioni, insieme alla veicolazione di ossigeno nei tessuti, permettono di tonificare e reidratare la pelle in superficie e contrastare la flaccidità, donando nuova elasticità e compattezza.

A seconda dell’entità degli inestetismi, potrebbe essere utile effettuare in concomitanza anche delle sedute con il Veicolatore Transdermico, un’apparecchiatura che genera dei campi elettrici a basso voltaggio sulla pelle in grado di aprirne i pori. Attraverso questi canali, vengono trasportate sostanze attive direttamente nelle zone in cui gli inestetismi hanno origine e dove sono necessarie. Ad esempio, è possibile veicolare acido ialuronico o collagene per reidratare e tonificare la pelle.

In altri casi invece, potrebbe essere più utile ed efficace la “classica” Radiofrequenza Multipolare, che ormai è uno dei pilastri e capisaldi dell’estetica avanzata. L’apparecchiatura genera delle onde elettromagnetiche che, penetrando nei tessuti a livello cellulare, sviluppano un calore endogeno negli strati più profondi della pelle. Questo calore ha degli effetti benefici che rendono la Radiofrequenza uno dei trattamenti tonificanti più efficaci:

  • la denaturazione e la contrazione delle fibre di collagene con effetto lifting e compattamento della pelle;
  • richiamo di sangue superficiale, con conseguente aumento del metabolismo locale che ha effetto sul grasso localizzato.

Tutte e tre le apparecchiature si possono utilizzare per il trattamento del rilassamento cutaneo in tutte le zone del corpo, anche sul viso. Per ottenere risultati ottimali e mantenerli a lungo nel tempo, è importante abbinare sempre ai trattamenti uno stile di vita sano con un’alimentazione equilibrata e un po’ di attività fisica. Il trattamento migliore e l’eventuale numero di sedute vengono sempre valutati dalle nostre Beauty Manager in fase di consulenza d’immagine, il vero valore aggiunto dei nostri Centri di Estetica Avanzata Pearl’age. I programmi vengono infatti studiati e cuciti su misura per le esigenze specifiche di ogni persona.

Staff Centro Estetico Pearl'age

Con la nostra esperienza e i nostri trattamenti tonificanti professionali possiamo aiutarti ad eliminare la pelle flaccida. Trova il centro Pearl’age più vicino a te e prenota subito la tua consulenza d’immagine gratuita.

    Potrebbero interessarti anche:

    Consulenza di Body Shape a Torino nei Centri Pearl’age

    La consulenza di Body Shape a Torino è un'analisi delle forme e delle caratteristiche corporee di ...

    Leggi tutto
    Rughe d’espressione: quali sono e come contrastarle

    Le rughe d'espressione sono quei sottili segni nella pelle che si formano sul viso quando sorridiam...

    Leggi tutto
    Ems Training Rivoli: il tuo allenamento in 20 minuti da Pear..

    L'EMS training a Rivoli è l'allenamento rivoluzionario ad alta intensità che permette di coinvolg...

    Leggi tutto
    Pelle rilassata: cause, rimedi e trattamenti migliori

    La pelle rilassata è senza dubbio uno degli inestetismi più ostici da contrastare e solitamente t...

    Leggi tutto
    Trattamenti dimagranti: quali sono i migliori non invasivi

    I trattamenti dimagranti sono ideali per ritrovare la propria forma ed eliminare i chili e liquidi ...

    Leggi tutto
    Trattamenti tonificanti: quali sono i più efficaci

    I trattamenti tonificanti sono molto utili in tutti quei casi in cui la pelle, per diversi motivi, ...

    Leggi tutto
    Rimedi per le occhiaie: quali sono i trattamenti più effica..

    I rimedi per le occhiaie sono sempre più richiesti e ricercati da donne e uomini di tutte le età,...

    Leggi tutto
    Zampe di gallina: cause, rimedi e trattamenti migliori

    Zampe di gallina è il termine con il quale vengono chiamati gli inestetismi più temuti da donne e...

    Leggi tutto
    Radiofrequenza corpo: come funziona e quali sono i risultati

    La radiofrequenza corpo è un trattamento estremamente diffuso per la tonificazione dei tessuti e i...

    Leggi tutto