Trattamento della Cellulite

< Cura di sé

Che cosa è la cellulite

La cellulite viene definita pannicolopatia-edemato-fibrosclerotica, dove:
pannicolo: indica che il problema è situato a livello del pannicolo adiposo sottocutaneo;
edemato: informa che prima a livello dell’ipoderma e poi nel derma, dove si trova il sistema sanguigno e linfatico, vi è una situazione di edema (ristagno di liquidi) probabilmente dovuto a cattiva circolazione;
fibrosclerotica: segnala che stanno avvenendo fenomeni di organizzazione fibrosa al fine di delimitare e contenere l’edema.

La maggior parte delle donne, per cause genetiche, soffre di cellulite. Il tessuto connettivo della donna è soffice ed elastico, le fibre di collagene sono ordinate in un particolare reticolo per potersi poi estendere durante la gravidanza. A causa di un disturbo che provoca uno sbilanciamento nell’equilibrio tra la produzione dei grassi ed il loro consumo, le cellule di grasso (adipociti) si gonfiano e premono verso l’alto il tessuto connettivo, provocando così le tipiche depressioni sulla superficie della cute con quell’effetto noto come “pelle a buccia d’arancia”.

Essendo una patologia multifattoriale, la cellulite non solo si manifesta in modo antiestetico, ma può anche provocare fastidiosi dolori e rappresentare, comunque, un più generale disagio del corpo. È considerata una vera e propria malattia che coinvolge anche molti apparati funzionali e che non può essere sottovalutata e deve essere affrontata con metodologie serie.

Nell’80% dei casi, la tipica “pelle a buccia d’arancia”, si sviluppa su cosceglutei, fianchi e braccia. La cellulite è diventata un problema frequente nella nostra società e spesso implica una diminuzione della qualità della vita dovuta al disagio psichico che tale patologia può creare.

Le cause della cellulite

La causa primaria della formazione di cellulite nelle donne è l’azione degli ormoni estrogeni su recettori specifici. Le cause secondarie sono invece legate al ciclo mestruale, in cui il classico effetto “pelle a buccia d’arancia” è accentuato, e alla gravidanza, in cui avviene una maggior produzione di ormoni estrogeni con conseguente aumento dell’appetito, miglioramento dell’umore, ristagno di liquidi e affaticamento della circolazione sanguigna. Infine, potrebbero esserci dei fattori aggravanti come una vita sedentaria o un dimagrimento eccessivamente rapido (che porta a un cedimento del tessuto muscolare), un’alimentazione scorretta (assunzione di cibi ricchi di grassi e di sale che portano alla ritenzione idrica), una postura scorretta con gambe spesso accavallate, un abbigliamento troppo stretto, il fumo (vasocostrittore) e lo stress (sovrapproduzione ormonale).

La soluzione alla cellulite

Nei Centri di Estetica Avanzata Pearl’age effettuiamo programmi sinergici mirati al contrasto della cellulite e che prevedono l’utilizzo delle Onde acustiche, della Cavitazione O.U.I.™ e del Lipolaser, associati a trattamenti tonificanti e rimodellanti affinché il tessuto rimanga giovane ed elastico. Il tutto abbinato a una corretta e costante attività fisica, a un diario alimentare equilibrato e all’astensione o riduzione di alcool e fumo.



Prenota la tua
consulenza gratuita