Sport all’aria aperta in estate, ecco quali sono i benefici

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Guardiamoci attorno e iniziamo a spalancare le finestre! La stagione estiva è alle porte e il sole inizia a scaldare le nostre giornate.

Quale migliore momento per godersi i suoi raggi e uscire all’aperto?

So che la primavera ci rende stanchi e la pigrizia ci tende agguati dietro ogni angolo, ma è proprio questo il periodo giusto per riattivarci e prepararci a vivere un’estate serena ed energica dedicandoci al nostro corpo, correggendo per esempio qualche inestetismo legato al sedere, alle cosce, alla pancia o alle gambe.

Il segreto è uscire di casa. La nostra è l’epoca della comunicazione virtuale, in cui si sono moltiplicati i dispositivi che ci permettono di fare sport all’interno del nostro salotto. Tuttavia l’attività fisica che più ci fa bene è quella che possiamo svolgere al di fuori delle mura domestiche e delle palestre, appropriandoci così di benessere e salute all’aria aperta.

Vediamo insieme perché muoversi all’aperto è un toccasana per la nostra salute e quali sport sono i più piacevoli e, allo stesso tempo, i più utili per rimetterci in forma e stare bene con noi stessi, tonificando i tessuti.

In primo luogo, fare ginnastica all’aria aperta concorre al miglioramento di diverse patologie in quanto, dilatando i vasi sanguigni e rendendo il sangue più fluido, riduce il rischio di infarti e contribuisce al controllo dell’ipertensione arteriosa.

Quali sono i principali benefici nel fare sport all’aria aperta?

  • Diminuisce la quantità di massa grassa che compone il nostro corpo, diminuendo il rischio di sovrappeso e obesità.
  •  Modella la massa magra, cioè i muscoli, e migliora l’aspetto della figura.
  • Rende le nostre articolazioni più agili e flessibili.
  • Rafforza i polmoni, perché il rifornimento di ossigeno aumenta.
  • Grazie ai raggi solari viene prodotta una maggiore quantità di vitamina D, indispensabile per l’assorbimento di fosforo e calcio.
  • Migliora il nostro stato d’animo.
  • Sviluppa attributi e qualità, come la tendenza all’ottimismo.
  • Orienta verso un atteggiamento di positività verso se stessi, considerandosi in maniera positiva.
  • Insegna importanti valori, quali la fiducia, la resistenza davanti alla difficoltà, la solidarietà e l’altruismo, in quanto favorisce la nascita di nuove relazioni interpersonali.

Capiamo quindi che si tratta di benefici psicofisici importantissimi per il mantenimento di un buono stato di salute.

Gli sport più gettonati da praticare all’aperto:

  •  La corsa. È la classica attività praticabile da chi vuole iniziare a muovere i primi passi nel mondo dello sport, ma nello stesso tempo diventa un’attività ad alta intensità per gli atleti più avanzati. Può sembrare un’attività faticosissima, ma con la fatica iniziale si guadagna tanta soddisfazione. Soddisfazione personale in termini di felicità e soddisfazione derivante dalla perdita del peso che una corsetta garantisce. Questo è il principale motivo per cui tutti iniziano, a nessuno piace la pancetta, giusto?
    Correndo rientriamo nella nostra vecchia taglia e ci sentiremo dire dai nostri compagni di vita la frase tanto ambita e desiderata! No, non è “Ti amo”, bensì “Ti trovo dimagrita!”.
    Quindi, di corsa al parco! Respiriamo aria buona, camminiamo e smaltiamo i chili di troppo.
  •  La bicicletta. Ratey, psichiatra della Harvard Medical School, ci parla di “cicloterapia” come cura per le più gravi tipologie di depressione. Non ci basta come motivo per rispolverare la nostra vecchia bici? Beh, vi aggiungo che un’ora di bicicletta fa bruciare fino a 500 kcal! Proprio così care donne, studi medici hanno dimostrato che, nei soggetti in menopausa, un’ora di bicicletta, più volte a settimana, ha rapidi effetti dimagranti! La bici inoltre non danneggia le articolazioni, non fa male alla prostata (per i maschietti) e diminuisce l’affaticamento. Cosa aspettate ancora? Salite sulla vostra Graziella e godetevi un tramonto al parco pedalando.
  •  Il nuoto. Con l’arrivo del caldo le piscine all’aperto aprono i loro cancelli, approfittiamone! Il nuoto è lo sport completo per eccellenza. Non importa quale stile preferiamo, dallo stile libero alla rana, passando per il dorso e il delfino, vengono messi in movimento tutti i muscoli del corpo. Il nuoto è un vero portento per la nostra salute, dà forza e tono muscolare, migliora la flessibilità e dona maggiore energia al nostro cuore. Dulcis in fundo , ci rinfresca nelle giornate più calde…addio sudore!
  •  Tennis, golf, trekking e chi più ne ha più ne metta! Qualsiasi sport ci permetta di muoverci, divertirci e respirare aria buona è ben accetto! Tutto contribuisce alla nostra salute psichica e fisica. Lo sport stimola la produzione di endorfine fondamentali per la nostra felicità, per la nostra gratificazione personale e per sopportare lo stress in modo ottimale.

Forza e coraggio allora, sfoggiamo la nostra tuta da ginnastica senza timore né imbarazzo, stiamo andando a migliorare noi stessi dentro e fuori!

Viviamo lo sport non come una costrizione, né come un sacrificio, bensì come una coccola che stiamo facendo al nostro corpo e che ci permette di guardarci allo specchio con maggiore serenità.

Quello che consigliamo è vivere lo sport all’aperto, immersi nel verde con il cielo sopra di noi come unico limite.

Staff Centro Estetico Pearl'age

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